Riccardo Rocco, 27 anni, perde la vita a Lanzarote a causa di un’onda anomala mentre pesca

Veronica Robinson

Dicembre 10, 2025

Due cittadini italiani sono stati coinvolti in un tragico incidente sull’isola di Lanzarote, mentre si trovavano a pescare sugli scogli. Il 27enne Riccardo Rocco, originario di Vigonza, in provincia di Padova, ha perso la vita, mentre un suo amico di 30 anni, veneziano, è riuscito a mettersi in salvo.

Dettagli dell’incidente

L’evento fatale si è verificato nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre 2025, intorno alle 15:00. Secondo quanto riportato dai media locali, Riccardo Rocco e il suo amico stavano praticando pesca nella zona di Los Charcones, a Playa Blanca, situata nella parte sud-occidentale di Lanzarote. Improvvisamente, un’onda imponente ha travolto entrambi, trascinandoli nelle acque dell’Oceano Atlantico. I soccorsi sono stati prontamente attivati e un elicottero ha localizzato Riccardo, che versava in gravi condizioni. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Arrecife, è deceduto poche ore dopo il suo arrivo. Fortunatamente, l’amico è riuscito a risalire autonomamente dagli abissi e, sebbene in stato di ipotermia, è stato assistito dai soccorritori.

Le condizioni meteorologiche avverse

Nella stessa giornata dell’incidente, il governo delle Canarie aveva emesso un avviso di pericolo a causa della forza delle onde lungo le coste settentrionali e occidentali di Lanzarote. Le previsioni meteorologiche indicavano la necessità di mantenere le distanze dalle zone costiere, in particolare durante il pomeriggio, quando era prevista l’alta marea con onde alte fino a quattro metri. Questo avvertimento, purtroppo, non è stato sufficiente a prevenire la tragedia che ha colpito i due pescatori.

Il cordoglio di amici e familiari

La notizia della morte di Riccardo Rocco ha suscitato un’ondata di dolore tra amici e familiari, che hanno condiviso messaggi di cordoglio e ricordi sui social media. L’ultimo contatto di Riccardo con i genitori risale al giorno precedente l’incidente, quando aveva inviato un messaggio vocale e alcune foto del mare, esprimendo il suo amore per la natura. Dopo il tragico evento, i suoi fratelli sono partiti immediatamente per Lanzarote per assistere alla situazione e fare fronte alla perdita inaspettata. La comunità di Vigonza e i suoi cari si stringono attorno al ricordo di Riccardo, un giovane che ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi lo conosceva.

×