Tragedia a Lanzarote: un turista 27enne di Padova perde la vita travolto da un’onda anomala

Veronica Robinson

Dicembre 10, 2025

Una fotografia che ritrae un sorriso, accompagnata da un messaggio vocale carico di entusiasmo, rappresenta l’ultima traccia di Riccardo Rocco, un giovane di 27 anni, per la sua famiglia. L’8 dicembre 2024, un’onda anomala ha travolto il ragazzo a Lanzarote, dove si trovava in vacanza. Originario di Codiverno di Vigonza, in provincia di Padova, Riccardo era arrivato sull’isola spagnola il 2 dicembre per dedicarsi alla pesca insieme a un amico.

La tragedia a Los charcones

I due giovani avevano scelto di trascorrere il loro tempo libero nella suggestiva riserva naturale di Los Charcones, nota per le sue piscine naturali e le scogliere mozzafiato. Tuttavia, quel giorno il mare si presentava insidioso a causa di una mareggiata. Intorno alle 15:50, un’onda anomala, imprevista e di grande forza, ha colpito i due amici, trascinandoli in mare aperto. Alcuni testimoni hanno assistito alla scena e hanno immediatamente lanciato l’allerta, attivando un’operazione di soccorso di grande portata.

Riccardo è stato localizzato da un elicottero mentre si trovava in arresto cardiaco. I soccorritori hanno tentato a lungo di rianimarlo e lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Doctor José Molina Orosa di Arrecife. Tuttavia, nonostante un breve ritorno del battito cardiaco, il suo cuore ha smesso di battere nuovamente poco dopo il ricovero. L’amico, invece, ferito e in stato di shock, è riuscito a raggiungere degli scogli, mettendosi in salvo.

Il silenzio del telefono e l’angoscia della famiglia

L’ultimo contatto di Riccardo con i suoi genitori risale al giorno prima della tragedia. Il giovane aveva inviato un messaggio vocale e alcune fotografie del mare, che amava profondamente. Da quel pomeriggio dell’8 dicembre, però, non ci sono più state notizie. Il telefono ha smesso di squillare, lasciando i familiari in preda all’ansia. A Codiverno, Riccardo era atteso per il rientro il 18 dicembre, pronto a festeggiare il Natale con la sua famiglia. Alla notizia del ritrovamento e del decesso, i suoi fratelli si sono messi in viaggio verso Lanzarote. Il rientro in Italia è previsto nei prossimi giorni, mentre il dolore per la perdita di Riccardo si fa sempre più intenso.

×