Le autorità del Queensland, Australia, hanno recentemente reso pubbliche le immagini di un incidente che si è verificato nel mese di settembre durante un lancio di paracadutismo sopra Tully. In questa occasione, il paracadute di riserva di uno dei paracadutisti si è aperto in modo accidentale mentre si trovava appena al di fuori del portellone dell’aereo. Questo imprevisto ha portato il paracadute a agganciarsi all’ala del Cessna, avvolgendosi successivamente attorno alla coda del velivolo.
Dettagli dell’incidente
Il paracadutista coinvolto nell’incidente ha dovuto affrontare una situazione di grande tensione, rimanendo sospeso nel vuoto. Per liberarsi, ha utilizzato un coltellino di sicurezza per tagliare le funi del paracadute di riserva, riuscendo infine a dispiegare il paracadute principale. Nonostante i danni riportati allo stabilizzatore dell’aereo, il Cessna è riuscito ad atterrare senza conseguenze per i passeggeri e l’equipaggio a bordo.
Implicazioni per la sicurezza
Questo episodio mette in luce la necessità di una maggiore attenzione e formazione per i paracadutisti, al fine di evitare simili situazioni di pericolo in futuro. Le autorità locali stanno indagando sull’accaduto per comprendere le cause esatte che hanno portato all’apertura prematura del paracadute di riserva e per garantire la sicurezza nelle operazioni di paracadutismo nella regione.
