La figlia Ana ha annunciato il ritorno di Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, durante la cerimonia di premiazione. La donna, considerata una delle figure più ricercate dal governo di Nicolás Maduro, ha finalmente fatto la sua apparizione pubblica dal balcone del Grand Hotel di Oslo, il 10 dicembre 2025, dopo un’assenza di undici mesi.
Ritorno di Maria Corina Machado
Maria Corina Machado, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, ha compiuto una fuga clandestina dal Venezuela, violando un divieto di viaggio che durava da un decennio. Dopo essere rimasta nascosta per oltre un anno, è riuscita a raggiungere Oslo in piena notte. Pur non avendo potuto partecipare alla cerimonia di premiazione, ha voluto comunque salutare i suoi sostenitori.
Fuga e messaggio di protesta
L’ultima volta che l’oppositrice al governo di Caracas era stata vista in pubblico risale al 9 gennaio 2025, a Caracas, in occasione di una manifestazione di protesta contro l’insediamento dell’attuale presidente. La sua fuga, avvenuta nella notte di martedì su una barca, non le ha permesso di ritirare il premio Nobel di persona, ma ha comunque inviato un messaggio tramite sua figlia. In questo messaggio, ha denunciato il “terrorismo di Stato” perpetrato per soffocare la volontà del popolo venezuelano.
Significato della presenza a Oslo
La presenza di Maria Corina Machado a Oslo rappresenta un momento significativo per la lotta per la democrazia in Venezuela, un paese che continua a vivere una crisi politica e sociale profonda. La sua determinazione nel tornare in pubblico e nel continuare a combattere per i diritti dei venezuelani è un chiaro segnale della sua resilienza e del suo impegno nel promuovere il cambiamento.
