Al “Via del Mare” di Lecce, il 25 febbraio 2025, la squadra di casa ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Pisa, grazie a un gol di Nikola Štulić al 72’. Il giocatore ha finalizzato un’azione orchestrata da Banda, portando i salentini a conquistare tre punti cruciali per la loro corsa verso la salvezza, allontanandosi così dalla zona retrocessione. I toscani, invece, rimangono fermi a quota 10 punti, a quattro lunghezze dalla quart’ultima posizione occupata dal Parma, che domani affronterà la Lazio al “Tardini”.
La partita
L’inizio della gara è stato caratterizzato da un andamento spezzettato, con frequenti interruzioni per falli e un infortunio che ha coinvolto Berisha all’11’. Nei primi quindici minuti, le due squadre si sono affrontate in un sostanziale equilibrio, ma i padroni di casa hanno iniziato a premere di più, cercando di rendersi pericolosi. Tuttavia, il portiere Semper ha dimostrato di essere attento e pronto a neutralizzare le conclusioni avversarie.
Il Pisa ha avuto la prima occasione significativa al 18’, quando Moreo ha tentato un colpo di testa su un cross di Aebischer da corner, ma il pallone è finito alto sopra la traversa. Il Lecce ha risposto al 20’ con Pierotti, il cui tiro ha costretto Semper a un intervento decisivo. Coulibaly, il giallorosso che aveva già tentato la sorte al 19’ senza successo, ha avuto un’altra opportunità al 28’, ma il suo colpo di testa, su assist di Sottil, è stato respinto dal portiere toscano.
Il ritmo della partita ha subito un calo, e i salentini hanno trovato un lampo di vitalità solo al 44’, quando Tiago Gabriel ha colpito di testa su un cross di Sottil, ma la conclusione non ha trovato lo specchio della porta.
Il secondo tempo
Nella ripresa, il Lecce ha mostrato maggiore determinazione e al 52’ ha sfiorato il vantaggio. Un errore in fase di disimpegno di Akinsanmiro ha permesso a Kaba di entrare in area, ma il suo passaggio per Camarda è stato intercettato da Caracciolo. Al 66’, Coulibaly ha avuto un’altra ghiotta occasione, ma ha clamorosamente sbagliato da due passi, mandando il pallone fuori.
I salentini sono tornati a farsi pericolosi al 69’ con Banda, il cui tiro è stato deviato in corner da Semper. La svolta della partita è arrivata al 72’ con il gol di Nikola Štulić, subentrato poco prima. Una veloce ripartenza del Lecce ha visto Banda liberarsi di Caracciolo, entrare in area e servire un cross rasoterra, sul quale Štulić ha segnato con un tocco preciso.
Nel finale, il Pisa ha tentato una reazione, ma i padroni di casa hanno gestito il vantaggio senza correre rischi e al 90’+4′ hanno sfiorato il raddoppio con Štulić, che ha però mancato il bersaglio su un assist di Tete Morente.
