La semifinale di Ballando con le stelle, andata in onda sabato 13 dicembre 2025, ha regalato momenti di grande emozione e competizione. Le coppie si sono sfidate in esibizioni straordinarie per conquistare un posto nella finale, in programma il 20 dicembre. A ottenere l’accesso diretto alla prossima puntata sono state Barbara D’Urso e Andrea Delogu, mentre le altre sei coppie sono state coinvolte in una sfida diretta, dalla quale sono emersi vincitori Francesca Fialdini, Fabio Fognini e Filippo Magnini. Le tre coppie perdenti dovranno affrontarsi in uno spareggio all’inizio della prossima puntata.
La classifica della dodicesima puntata
La classifica finale dell’undicesima serata di Ballando con le stelle, trasmessa sabato 13 dicembre 2025, è stata determinata dai voti della giuria tecnica. I risultati sono i seguenti:
- Francesca Fialdini e Giovanni Pernice: 49 punti
- Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: 47 punti
- Martina Colombari e Luca Favilla: 47 punti
- Rosa Chemical ed Erica Martinelli: 45 punti
- Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: 44 punti
- Andrea Delogu e Nikita Perotti: 43 punti
- Fabio Fognini e Giada Lini: 43 punti
- Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: 37 punti
Il tesoretto di Alberto Matano è stato assegnato a Martina Colombari e Luca Favilla, mentre quello di Rossella Erra è andato a Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca. Entrambe le coppie hanno chiuso la serata ex aequo al primo posto. Successivamente, si è proceduto al conteggio dei voti social per determinare le due coppie che accederanno direttamente alla finale, mentre le altre sei dovranno affrontarsi in sfide dirette.
Le coppie che hanno conquistato il pass per la finale sono Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca, insieme a Andrea Delogu e Nikita Perotti.
Le sfide e il ballottaggio
Le sfide hanno visto protagonisti Martina Colombari e Luca Favilla, che si sono scontrati con Francesca Fialdini e Giovanni Pernice. Quest’ultimi hanno avuto la meglio e sono così passati in finale. Il secondo confronto ha visto Fabio Fognini opporsi a Paolo Belli, con il musicista che ha dovuto affrontare il ballottaggio. L’ultima sfida ha visto impegnati Filippo Magnini e Rosa Chemical, con il nuotatore che ha avuto la meglio.
Il ballottaggio si svolgerà all’inizio della puntata finale di sabato 20 dicembre, coinvolgendo Paolo Belli, Rosa Chemical e Martina Colombari.
Panatta e Bertolucci ballerini per una notte
La puntata è stata arricchita dalla presenza di ospiti speciali, tra cui i campioni del tennis Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Inoltre, la seconda semifinale di Ballando con le stelle è stata legata alla maratona Telethon, con Luca Cordero di Montezemolo che ha dato il via alla raccolta fondi, sottolineando l’importanza di questa iniziativa.
