L’8 gennaio 2025, l’esercito israeliano ha comunicato di aver eliminato Raed Said, un alto comandante di Hamas, descritto come uno dei principali ideatori degli attacchi perpetrati il 7 ottobre 2023 contro Israele. La notizia è stata diffusa attraverso una dichiarazione congiunta del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e del ministro della Difesa Israel Katz.
Operazione contro said
L’operazione contro Said è stata condotta in risposta a un attacco di Hamas che ha avuto luogo sabato mattina, nel quale un ordigno esplosivo ha provocato il ferimento di due soldati israeliani. Questo attacco ha scatenato una reazione immediata da parte delle forze armate israeliane, che hanno mirato a colpire figure di spicco del movimento islamista.
Rapporto delle autorità sanitarie
Dall’altra parte, le autorità sanitarie di Gaza City hanno riportato che l’attacco ha causato la morte di cinque persone e ha ferito almeno altre 25. Al momento non ci sono conferme da parte di Hamas o delle autorità sanitarie locali riguardo alla presenza di Said tra le vittime dell’attacco.
Figura chiave di hamas
Un alto ufficiale militare israeliano ha descritto Raed Said come una figura chiave all’interno di Hamas, responsabile della creazione e dello sviluppo della rete di produzione di armi del gruppo. Questa operazione si inserisce in un contesto di crescente tensione e conflitto tra Israele e Hamas, con entrambi i lati che continuano a scambiarsi colpi in un clima di instabilità .
Reazione di hamas
Hamas ha reagito all’attacco, definendolo una violazione dell’accordo di cessate il fuoco. Tuttavia, non è stata fornita alcuna informazione ufficiale riguardo a eventuali feriti tra le file del gruppo, inclusa la sorte di Said. La situazione rimane tesa e le conseguenze di questo attacco potrebbero influenzare ulteriormente le dinamiche del conflitto nella regione.
