AgenPress. Il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha recentemente dichiarato che la Germania si trova in una fase di transizione, affermando: “Non viviamo più in guerra, ma non viviamo più solo in pace”. Questo commento è emerso durante il suo intervento alla conferenza dell’Unione Cristiano-Sociale (CSU) tenutasi a Monaco il 15 marzo 2025. Merz ha evidenziato un cambiamento significativo nei centri di potere politico ed economico, sottolineando che la situazione attuale non può essere interpretata semplicemente come alti e bassi nelle relazioni internazionali.
Rinnovamento della Germania
Nel suo discorso, il Cancelliere ha messo in evidenza la necessità di un rinnovamento all’interno della Germania, descrivendo il Paese come un “caso che necessita di rinnovamento”. Ha avvertito che le attuali dinamiche globali richiedono una riflessione profonda e che la vera portata di ciò che stiamo vivendo si comprenderà solo nel lungo termine. Merz ha dichiarato che l’era della “Pax Americana” è giunta al termine e che gli Stati Uniti stanno ora perseguendo i propri interessi con maggiore determinazione. “Dobbiamo promuovere i nostri interessi con la stessa forza”, ha aggiunto, evidenziando l’urgenza di una risposta europea.
Sostenere l’Ucraina
Riguardo alla situazione in Ucraina, Merz ha ribadito l’importanza di continuare a sostenere il Paese. Ha affermato: “Sì, non viviamo in guerra, ma non viviamo più solo in pace”, e ha collegato questo stato attuale all’annessione della Crimea avvenuta nel maggio 2014. Il Cancelliere ha avvertito che, se il presidente russo, Vladimir Putin, dovesse conquistare l’Ucraina, questo non sarebbe sufficiente e che l’Unione Europea potrebbe diventare il suo prossimo obiettivo. Merz ha delineato quattro priorità fondamentali: il sostegno continuo all’Ucraina, la coesione all’interno dell’Unione Europea e della NATO, e ingenti investimenti nelle capacità di difesa.
Fiducia nei giovani
Rivolgendosi ai giovani tedeschi, Merz ha espresso fiducia nella loro disponibilità a servire la patria. Ha affermato che la Germania offre numerose opportunità e ha invitato i giovani a contribuire al futuro del Paese con uno spirito di libertà. Ha chiarito che, sebbene il servizio militare inizialmente sarà su base volontaria, potrebbero esserci cambiamenti in futuro se la situazione lo richiederà.
Priorità del governo
Infine, il Cancelliere ha sottolineato che la priorità del suo governo è la salvaguardia delle capacità della Germania, la sua ristrutturazione e il ripristino della competitività economica. Ha descritto il Paese come “un caso che necessita di una ristrutturazione dalle fondamenta”, riconoscendo che tale processo non avverrà rapidamente e richiederà il sostegno attivo dei cittadini.
