Kamala Harris sta preparando il terreno per una possibile candidatura alla Casa Bianca nel 2028. Secondo quanto riportato da Axios, questa settimana l’ex vicepresidente ha comunicato ai suoi potenziali avversari che sta attivamente lavorando per mantenere aperta la possibilità di una nuova corsa presidenziale.
Le incertezze e i sondaggi
Nonostante le incertezze espresse da alcuni leader e finanziatori del partito riguardo alla sua capacità di conquistare il consenso, Harris si mantiene tra i primi posti nella maggior parte dei sondaggi per le primarie democratiche del 2028. La sua popolarità è particolarmente forte tra gli elettori afroamericani, un blocco fondamentale nelle recenti elezioni primarie presidenziali democratiche.
Iniziative e campagna elettorale
Dopo un inizio d’anno caratterizzato da un profilo più basso e un tour promozionale per il suo libro dedicato alle elezioni del 2024, questa settimana Harris ha intrapreso diverse iniziative che molti nel partito interpretano come l’inizio della sua campagna elettorale per il 2028. Il suo tour di presentazione del libro si è ampliato e ha partecipato attivamente alla riunione del Comitato Nazionale Democratico (DNC).
Incontri al DNC
Durante la riunione invernale del DNC, tenutasi a Los Angeles, Harris e suo marito, Doug Emhoff, hanno avuto incontri con funzionari di partito a livello nazionale e con i presidenti dei comitati statali. Il presidente del DNC, Ken Martin, ha presentato Emhoff come l’ex “second gentleman”, scherzando sulla possibilità che possa diventare il futuro “first gentleman”, come riportato da alcune fonti presenti all’evento.
Nuova retorica e messaggio
Harris ha anche adottato una nuova retorica: venerdì, durante un discorso rivolto ai funzionari democratici, ha espresso critiche incisive nei confronti di entrambi i partiti e dello status quo. Molti partecipanti hanno riferito a Axios di essere stati colpiti dalla differenza tra le sue osservazioni attuali e il messaggio di sostegno a Biden che aveva trasmesso durante la campagna elettorale dell’anno scorso.
