Anthony Albanese: “Gli attentatori di Bondi Beach seguivano l’ideologia dell’Isis”

Veronica Robinson

Dicembre 16, 2025

Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo a un attacco avvenuto recentemente, sottolineando che gli uomini coinvolti erano “motivati dall’ideologia dello Stato Islamico”. Secondo Albanese, questa ideologia esiste da oltre un decennio e ha portato a manifestazioni di odio, culminando in atti di violenza come gli omicidi di massa.

Il contesto dell’attacco

Nel 2014, il Stato Islamico, noto anche come ISIS, ha conquistato ampie porzioni di territorio in Siria e Iraq. Anche se il gruppo militante è stato successivamente respinto dalle forze statunitensi e dai loro alleati, la sua ideologia continua a ispirare attacchi da parte di estremisti in Europa e in altre regioni. Nonostante la perdita di territorio, sacche di ISIS rimangono attive nel Medio Oriente. Recentemente, il presidente Donald Trump ha attribuito all’ISIS la responsabilità di un attacco in Siria, che ha causato la morte di due soldati americani e di un interprete civile.

Dettagli sull’attacco

Albanese ha rivelato che i due uomini armati coinvolti nell’attacco hanno pianificato con attenzione le loro azioni e non sembrano aver avuto complici. “L’indagine è in corso, ma sembrerebbe che abbiano agito da soli”, ha affermato il primo ministro. Ha descritto l’operazione come “ben pianificata”, evidenziando che gli aggressori avevano selezionato una posizione strategica sul ponte per ottenere un vantaggio sui loro bersagli. “Questo è stato un attacco meticoloso, calcolato e a sangue freddo”, ha concluso Albanese, sottolineando la gravità della situazione.

La risposta delle autorità

Il contesto di questo attacco mette in luce la persistenza dell’ideologia estremista e la necessità di mantenere alta la guardia contro minacce simili. Le autorità australiane sono attualmente impegnate in un’indagine approfondita per comprendere meglio le dinamiche dell’evento e le eventuali connessioni con gruppi estremisti.

×