Scoperto un cadavere sui binari nel Senese, interrotta l’Alta Velocità Roma-Firenze

Rosita Ponti

Dicembre 16, 2025

Un grave incidente ha interrotto la circolazione ferroviaria nella zona di Chiusi, in provincia di Siena, il 15 gennaio 2025. Il ritrovamento di un cadavere lungo la linea ferroviaria ha costretto le autorità a intervenire, bloccando la linea ad alta velocità per consentire le operazioni della polizia giudiziaria.

Interruzione del servizio ferroviario

Secondo quanto comunicato dalle Ferrovie dello Stato (Fs), i treni diretti a destinazioni ad alta velocità sono stati temporaneamente sospesi. Tuttavia, per garantire la continuità del servizio, è stata attivata la possibilità di instradare i convogli sulla linea convenzionale, con un incremento dei tempi di percorrenza che possono arrivare fino a 90 minuti.

Ripristino della circolazione

Inizialmente, la circolazione era stata fermata anche sulla linea convenzionale, ma successivamente è stata ripristinata, permettendo ai passeggeri di riprendere i propri viaggi, seppur con ritardi significativi.

Riprogrammazione dell’offerta ferroviaria

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha pubblicato un avviso sul proprio portale, informando i viaggiatori che è in atto una riprogrammazione dell’offerta ferroviaria a causa di questa emergenza. Gli utenti sono invitati a controllare gli aggiornamenti sulle tratte e a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle possibili variazioni.

Monitoraggio della situazione

La situazione attuale rimane sotto monitoraggio, mentre le forze dell’ordine proseguono le indagini per chiarire le circostanze del ritrovamento.

×