Il 15 gennaio 2025, durante una conferenza stampa svoltasi presso la Camera dei Deputati, Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell’Anaao Assomed, ha presentato il Libro bianco sull’attuazione del contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria all’interno delle aziende del Servizio sanitario nazionale. L’incontro ha avuto come obiettivo principale quello di mettere in luce le ripetute inadempienze che si registrano in numerosi ospedali italiani riguardo all’applicazione delle norme contrattuali, norme che, va ricordato, hanno valore legale.
Di Silverio ha sottolineato che l’iniziativa non intende essere un’accusa, bensì un gesto di responsabilità nei confronti della sanità e dei professionisti del settore. “Chiediamo il rispetto dei diritti fondamentali“, ha dichiarato, esprimendo la speranza di collaborare con le direzioni aziendali per minimizzare i vuoti contrattuali.
Un fenomeno da affrontare
Il segretario ha evidenziato come le inadempienze contrattuali siano un fenomeno trascurato, che non trova adeguate contromisure. L’Anaao Assomed ha quindi deciso di intraprendere un nuovo percorso di denuncia, affiancando questa iniziativa alla già attiva azione sindacale. Nonostante le complessità e le difficoltà legate al contratto di lavoro, Di Silverio ha ribadito che esso rimane l’unico strumento in grado di regolare i diritti e i doveri di dipendenti e aziende ospedaliere.
La rilevazione dei comportamenti delle aziende sarà effettuata annualmente, permettendo di monitorare eventuali miglioramenti nel rispetto delle normative. “Siamo convinti che questa iniziativa possa servire da monito e stimolo per invertire la rotta”, ha affermato Di Silverio.
La necessità di trasparenza
Il segretario ha concluso il suo intervento ribadendo l’importanza dell’applicazione dei contratti, affermando che le inadempienze rappresentano una vera e propria violazione della legge. “Politica, governo, cittadini e professionisti hanno il diritto di essere informati su ciò che accade negli ospedali e sulle conseguenze della mancata applicazione dei contratti di lavoro dei medici e dirigenti sanitari”, ha dichiarato con fermezza.
L’attenzione su questo tema è cruciale, non solo per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, ma anche per assicurare un servizio sanitario di qualità per tutti i cittadini.
