Il periodo natalizio si avvicina e, secondo recenti stime, il 17 dicembre 2025 segna l’inizio di una frenesia di acquisti per molti italiani. Si prevede che quasi 20 milioni di persone si dedicheranno alla ricerca degli ultimi regali da mettere sotto l’albero, in vista della Vigilia di Natale.
Il ritorno dei negozi fisici
Un sondaggio condotto da Confesercenti Ipsos ha rivelato che i consumatori stanno tornando a preferire i punti vendita tradizionali. Infatti, il 62% degli intervistati ha dichiarato di fare acquisti in negozi fisici, mentre il 22% si recherà nei supermercati e il 17% nei mercati o nei mercatini di Natale. Questa tendenza evidenzia un rinnovato interesse per l’esperienza di acquisto in presenza, che offre la possibilità di toccare con mano i prodotti e di godere dell’atmosfera festiva.
Trend degli acquisti durante il periodo natalizio
Man mano che ci si avvicina al Natale, cresce la percentuale di acquisti effettuati nei negozi fisici. Durante la settimana del Black Friday, che si è svolta dal 26 novembre al 2 dicembre, solo il 32% dei consumatori ha acquistato regali in negozi fisici. Tuttavia, nei sette giorni successivi, dal 3 al 9 dicembre, questa percentuale è aumentata al 39%, e tra il 10 e il 16 dicembre ha raggiunto il 47%. Questo significa che, rispetto al periodo del Black Friday, da oggi fino alla Vigilia di Natale, oltre 6 milioni di acquirenti in più si recheranno nei punti vendita fisici.
Previsioni di spesa e mobilità durante le festivitÃ
Per quanto riguarda il budget destinato ai regali, si stima che ogni persona spenderà mediamente 250 euro, contribuendo a un giro d’affari complessivo di 9,5 miliardi di euro. Inoltre, un’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi ha evidenziato che circa 19 milioni e 270 mila italiani si sposteranno per le festività di fine anno, con l’Italia che rimane la meta preferita per il 91% di loro. Questi dati confermano un forte desiderio di celebrare il Natale e di trascorrere del tempo con familiari e amici, contribuendo così all’economia locale e nazionale durante questo periodo festivo.
