Mercoledì 5 marzo 2025 si preannuncia come una giornata complicata per i passeggeri che intendono viaggiare in aereo. Diverse sigle sindacali hanno indetto uno sciopero nazionale, previsto dalle ore 13 alle 17, che coinvolgerà i lavoratori di Enav e Techno Sky, attivi negli aeroporti di Roma e in quelli della Sicilia. Anche il personale delle aziende di handling, associate ad Assohandlers, e i dipendenti di varie compagnie aeree, tra cui Ita, Vueling e Air France-KLM, parteciperanno a questa iniziativa di protesta.
Per chi desidera avere informazioni sui voli operativi durante il periodo di sciopero, l’Enac ha reso disponibile un elenco dettagliato sul proprio sito, all’interno della sezione dedicata ai voli garantiti in caso di sciopero. L’ente sottolinea che esistono fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati. Ulteriori dettagli riguardanti l’operatività dei voli possono essere richiesti direttamente alle compagnie aeree di riferimento.
Dettagli dello sciopero di Ita Airways
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp hanno confermato lo sciopero nazionale di 4 ore, che si svolgerà dalle 13 alle 17, coinvolgendo tutto il personale di Ita Airways. Durante un’assemblea con la partecipazione di oltre 800 lavoratori, sia in presenza che in streaming, sono state ribadite le richieste alla base della protesta. Le organizzazioni sindacali evidenziano la necessità di rinnovare il contratto nazionale, con un aumento dei salari e un miglioramento della qualità della vita dei dipendenti. Inoltre, chiedono un piano industriale che preveda investimenti nella flotta, sviluppo e recupero del personale attualmente in cassa integrazione, stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il corretto pagamento del premio di risultato. I sindacati auspicano che l’azienda riveda le proprie posizioni, sottolineando che i lavoratori di Ita meritano risposte positive.
Protesta del personale di Vueling
Anche il personale di cabina di Vueling parteciperà a uno sciopero con le stesse modalità e orari, dalle 13 alle 17. Le sigle Filt Cgil e Anpac hanno proclamato questa protesta in risposta al mancato rispetto di alcuni articoli del contratto aziendale e alla mancanza di trasparenza da parte della compagnia nell’utilizzo di personale estero in Italia. La situazione si è aggravata ulteriormente dopo che Vueling, facente parte del gruppo IAG, ha annunciato la chiusura della propria base a Roma Fiumicino e l’intenzione di licenziare oltre 80 assistenti di volo. Le organizzazioni sindacali richiedono un confronto serio e costruttivo con la compagnia, affinché si possano trovare soluzioni che evitino conseguenze sociali negative derivanti da decisioni ritenute inopportune e gestibili senza ricorrere a licenziamenti.
