Caso Epstein: Ghislaine Maxwell richiede l’annullamento della condanna

Rosita Ponti

Dicembre 18, 2025

Ghislaine Maxwell, nota per il suo legame con Jeffrey Epstein, ha presentato una richiesta a una corte federale per annullare o modificare la sua condanna a 20 anni di carcere per traffico sessuale. La richiesta è stata motivata dall’emergere di “nuove prove che mettono in discussione la correttezza del processo” a suo carico.

Richiesta di habeas corpus

Maxwell ha formalmente inoltrato un’istanza di habeas corpus, un procedimento legale che permette a un detenuto di contestare la legalità della propria detenzione, chiedendo di essere riportata fisicamente davanti a un giudice. Nella sua istanza, sostiene che informazioni cruciali che avrebbero potuto portare al suo scagionamento durante il processo del 2021 siano state omesse, e che la giuria ha ricevuto false testimonianze. Secondo la sua difesa, l’insieme di queste violazioni costituisce un errore giudiziario che rende la sua condanna non solo invalida, ma anche infondata e illegittima.

Tempistiche e documenti investigativi

Il tentativo di Maxwell di rivedere la sua condanna giunge in un momento delicato, poiché il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti si avvicina alla scadenza del 19 dicembre 2025, termine fissato per la pubblicazione di tutti i documenti investigativi riguardanti Epstein e Maxwell, in seguito all’approvazione dell’Epstein Files Transparency Act da parte del Congresso.

Preoccupazioni legali

L’avvocato di Maxwell, David Markus, ha sottolineato che, sebbene la sua assistita non esprima un’opinione sulla divulgazione dei documenti, quest’ultima potrebbe creare un pregiudizio ingiustificato tale da compromettere la possibilità di un processo equo nel caso in cui la richiesta di habeas corpus venga accolta.

Contesto storico

Jeffrey Epstein è stato arrestato nel luglio 2019 con l’accusa di traffico sessuale. Un mese dopo, la sua morte è stata registrata nel carcere federale di New York, ufficialmente classificata come suicidio. Ghislaine Maxwell è stata arrestata un anno dopo e condannata per traffico sessuale nel dicembre 2021. Recentemente, è stata interrogata dal vice comandante del Dipartimento di Giustizia a luglio e successivamente trasferita da una prigione federale in Florida a un campo di prigionia in Texas.

×