Gli Stati Uniti valutano nuove sanzioni in caso di rifiuto della Russia al piano di pace

Veronica Robinson

Dicembre 18, 2025

AgenPress. Gli Stati Uniti si stanno preparando a introdurre nuove sanzioni nel caso in cui la Russia rifiuti una proposta di accordo di pace per porre fine al conflitto con l’Ucraina. Queste misure colpiranno in particolare la cosiddetta flotta ombra, responsabile del trasporto di petrolio russo, e le entità che facilitano tali operazioni.

Tempistiche delle nuove sanzioni

Fonti vicine alla questione indicano che le nuove sanzioni potrebbero essere annunciate già entro la fine di questa settimana.

Discussione con gli ambasciatori europei

Il Segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, ha in programma di discutere la questione durante un incontro previsto per questa settimana con un gruppo di ambasciatori europei. Al termine dell’incontro, Bessent ha ribadito, attraverso un post sulla piattaforma X, che l’obiettivo primario degli Stati Uniti rimane quello di porre fine alla guerra che ha avuto inizio nel 2022 in Ucraina.

Decisione finale sulle sanzioni

La decisione definitiva riguardo all’imposizione delle sanzioni sarà di competenza del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Fino ad ora, le sanzioni già in vigore non hanno avuto un impatto significativo sull’operato del Cremlino, sebbene abbiano contribuito a ridurre i prezzi del petrolio, generando così effetti negativi sul bilancio della Russia.

×