Regione di Rostov colpita da attacchi aerei, esplosioni di droni avvertite in Russia

Rosita Ponti

Dicembre 19, 2025

Un post condiviso sui social network russi ha rivelato le immagini di un attacco condotto da droni ucraini nei pressi di Rostov sul Don, una città situata al confine con l’Ucraina. Le autorità di Mosca hanno comunicato che si sono registrate attività di difesa aerea nei distretti di Rostov sul Don, Taganrog, Kuibyshev, Matveevo-Kurgan e Rodionovo-Nesvetai. Secondo le informazioni fornite, non ci sarebbero state vittime tra i civili.

Le conseguenze dell’attacco a Rostov sul don

Rostov sul Don ha subito danni significativi in seguito all’attacco. Una linea elettrica ad alta tensione è stata interrotta, causando blackout in diverse aree. Le abitazioni residenziali situate nel quartiere di Bolgarstroy, insieme alle utenze industriali della zona occidentale, hanno sperimentato interruzioni di corrente. In viale Sholokhov, un edificio annesso ha preso fuoco, ma le squadre antincendio sono riuscite a domare il rogo, che ha interessato un’area di circa 10 metri quadrati.

I danni a Taganrog e nel distretto di Myasnikov

A Taganrog, i danni sono stati evidenti con vetri e tetti di cinque abitazioni private compromessi. Inoltre, tre automobili sono state avvolte dalle fiamme a causa dell’impatto dell’attacco. Nel distretto di Myasnikov, l’interruzione della rete elettrica ha colpito la fattoria di Nedvigovka, lasciando senza energia elettrica l’intera struttura. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e hanno avviato le operazioni per ripristinare i servizi essenziali nelle aree colpite.

La situazione rimane tesa nella regione, con le autorità russe che continuano a seguire gli sviluppi e a garantire la sicurezza dei cittadini. La risposta alle aggressioni aeree è stata immediata, con l’attivazione delle misure di difesa aerea per contrastare ulteriori attacchi.

×