Un episodio drammatico ha scosso il centro di Ajaccio, in Corsica del Sud, sabato 20 dicembre 2025, quando un uomo armato di coltello è stato ucciso dalla polizia nazionale. Il procuratore di Ajaccio, Nicolas Septe, ha confermato l’incidente, specificando che l’individuo, un cittadino belga di 26 anni nato in Senegal, ha minacciato i passanti prima di essere neutralizzato.
Dettagli dell’incidente
L’evento è avvenuto intorno a mezzogiorno su Cours Napoleon, una delle principali vie del centro della città . Secondo le informazioni fornite dalla procura, l’uomo è stato colpito da diversi proiettili, mentre fortunatamente nessun altro è rimasto ferito durante l’episodio. La polizia ha tentato inizialmente di immobilizzarlo utilizzando una pistola elettrica, ma senza successo. Di conseguenza, uno degli agenti ha fatto uso della propria arma da fuoco, portando alla morte dell’aggressore.
Reazioni ufficiali
Nicolas Septe ha voluto rassicurare la popolazione, dichiarando che, al momento, non ci sono elementi che possano far pensare a un attentato terroristico, poiché l’uomo non ha mai proferito minacce in tal senso. La scena del crimine è stata rapidamente isolata e chiusa al traffico, mentre i video condivisi sui social media mostrano l’individuo che avanza velocemente verso gli agenti, i quali gli puntano le armi.
Indagini e implicazioni
L’indagine sull’accaduto è stata affidata all’IGPN, l’organo di polizia interna che si occupa di esaminare le operazioni delle forze di polizia. Questo tragico episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza pubblica e sulla gestione delle situazioni di crisi da parte delle forze dell’ordine, in un momento in cui la tensione sociale è alta in molte città europee.
