Funerali di Matilde Baldi, 20 anni, vittima di un incidente tra Porsche

Veronica Robinson

Dicembre 21, 2025

Due ali di palloncini bianchi accolgono il feretro di Matilde Baldi, una giovane di vent’anni che ha perso la vita dopo cinque giorni di agonia a seguito di un tragico incidente. Il sinistro è avvenuto sull’autostrada Asti-Cuneo, dove una Porsche, viaggiando a una velocità di 212 chilometri all’ora, ha travolto la giovane, presumibilmente coinvolta in una gara di velocità con un altro veicolo della stessa marca.

Funerale di Matilde Baldi

Il funerale si è svolto nella sua città natale, Montegrosso D’Asti, il 16 dicembre 2025. Durante la cerimonia, numerosi amici e compagni di scuola hanno portato con sé foto ricordo, mentre un mazzo di fiori, inviato dai colleghi di Matilde, ha adornato la sua bara. La giovane era iscritta alla facoltà di giurisprudenza e lavorava nel bar del centro commerciale Il Borgo di Asti. La comunità locale si è stretta attorno alla famiglia, esprimendo il proprio cordoglio per la perdita di una giovane promettente.

Dettagli dell’incidente

L’incidente si è verificato la sera dell’11 dicembre, mentre Matilde era in auto con la madre, Elvia, di ritorno a casa. Gli automobilisti coinvolti, alla guida delle due Porsche, sono attualmente sotto inchiesta da parte della Procura di Asti, che ha avviato un procedimento per omicidio stradale. I conducenti sono due piccoli imprenditori della zona.

Indagini in corso

Uno di loro, Davide Bertello, 47 anni, ha lasciato la scena dell’incidente, per poi presentarsi alla polizia stradale alcuni giorni dopo per fornire la sua versione dei fatti. L’altro conducente, Franco Vacchina, 60 anni, è stato identificato come colui che ha tamponato violentemente il veicolo di Matilde. L’indagine prosegue, mentre la comunità continua a piangere la prematura scomparsa della giovane.

×