Milioni di australiani si uniranno oggi per ricordare le vittime dell’attentato avvenuto a Bondi Beach, avvenuto il 14 dicembre 2025. In questa giornata di commemorazione, saranno accese candele e verrà osservato un minuto di silenzio. Durante la festa ebraica sulla celebre spiaggia di Sydney, due uomini armati aprirono il fuoco sulla folla, provocando la morte di 15 persone.
A una settimana esatta dall’attacco, avvenuto alle 18:47 (07:47 GMT), gli australiani si fermeranno per riflettere sul tema “la luce sulle tenebre“. Questo momento di silenzio rappresenta un gesto di unità e solidarietà nei confronti delle vittime e delle loro famiglie.
Un gesto di lutto nazionale
Le bandiere sono state issate a mezz’asta in tutto il Paese, compreso il Sydney Harbour Bridge, simbolo iconico della nazione. La popolazione è stata invitata ad accendere una candela alle finestre delle proprie abitazioni, un atto di rispetto e sostegno nei confronti della comunità ebraica. Il primo ministro, Anthony Albanese, ha dichiarato: “Sessanta secondi strappati al rumore della vita quotidiana, dedicati a 15 australiani che oggi dovrebbero essere con noi”. Albanese parteciperà personalmente alle commemorazioni a Bondi Beach, sottolineando l’importanza di questo momento di pausa per riflettere e riaffermare che “l’odio e la violenza non ci definiranno mai come australiani”.
Progetti per il futuro
Le autorità stanno attualmente discutendo con i rappresentanti della comunità ebraica la creazione di un memoriale permanente sulla spiaggia di Bondi, nonché l’istituzione di una giornata di lutto nazionale, prevista per l’inizio del 2026. Questi progetti mirano a garantire che la memoria delle vittime non venga mai dimenticata e che la comunità possa trovare un modo per elaborare il dolore e la perdita.
Nel frattempo, molti australiani hanno già reso omaggio alle vittime. Venerdì scorso, centinaia di surfisti e nuotatori si sono riuniti a Bondi Beach, formando un gigantesco cerchio tra le onde, un gesto simbolico che rappresenta l’unità e la resilienza della nazione di fronte a una tragedia così profonda. La spiaggia, emblema dello stile di vita australiano, diventa quindi anche un luogo di riflessione e commemorazione, dove la comunità si stringe attorno al dolore delle famiglie colpite.
