Genoa-Atalanta 0-1: analisi e momenti salienti del match disputato

Rosita Ponti

Dicembre 22, 2025

L’Atalanta ha conquistato una vittoria fondamentale contro il Genoa, battendolo con un punteggio di 0-1 grazie a un gol decisivo di Hien al 94’. Nonostante i rossoblù abbiano giocato quasi tutta la partita in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Leali per un fallo su Maldini dopo soli tre minuti, sono riusciti a mantenere il controllo del gioco fino all’ultimo istante, quando sono stati colpiti dalla rete avversaria.

Il primo tempo combattuto

Il primo tempo ha visto un’azione intensa e combattuta, con entrambe le squadre che hanno avuto diverse occasioni per segnare. La partita è iniziata con un rinvio della difesa di Maldini, che ha superato la metà campo e ha vinto un contrasto aereo con un difensore del Genoa. Leali, nel tentativo di fermare l’azione, ha commesso un fallo da ultimo uomo, venendo espulso dall’arbitro e lasciando la sua squadra in dieci.

Opportunità per il Genoa

Nei minuti successivi, il Genoa ha cercato di approfittare della situazione. Al 10’, De Ketelaere ha provato a segnare con un tiro dalla destra, ma il portiere Sommariva ha effettuato una parata decisiva. Poco dopo, Ederson ha tentato un tiro da fuori area, ma la sua conclusione è finita oltre la traversa. Al 16’, un calcio d’angolo battuto da Malinovskyi ha portato a un colpo di testa di Vasquez, ma Carnesecchi ha risposto con un’ottima parata.

Occasioni mancate

Verso la mezz’ora, un altro angolo per il Genoa ha visto Ekuban colpire di testa, ma la palla è uscita. Musah, nel tentativo di ripartire, ha intercettato un passaggio avversario, ma il suo tiro in area non ha centrato la porta. Al 34’, un lungo lancio di Sommariva ha trovato Ekuban, ma Vitinha ha salvato ancora una volta la porta di Carnesecchi.

La ripresa e le emozioni

Nella ripresa, al 46’, Norton-Cuffy ha avviato un’azione sulla destra, superando diversi avversari e crossando al centro, ma Vitinha ha colpito il palo da una posizione vantaggiosa. Sul ribaltamento di fronte, un calcio d’angolo per l’Atalanta ha visto Ederson calciare a pochi passi dalla porta, ma Sommariva ha parato ancora.

Momenti decisivi

Al 71’, l’Atalanta ha messo in atto una serie di passaggi nell’area del Genoa, con De Ketelaere che ha concluso al volo, ma la palla è andata fuori. Al 76’, un altro angolo per il Genoa ha visto Colombo colpire di testa, ma Carnesecchi ha deviato la palla in corner.

Il gol decisivo

La partita si è decisa nel finale, quando al 94’ un calcio d’angolo per l’Atalanta, battuto da Zalewski, ha trovato Hien, il quale ha deviato il pallone in rete, portando a casa tre punti preziosi per la squadra bergamasca.

×