La **sedentarietà**, il **sovrappeso** e le **cattive abitudini**, come il **fumo** e il **consumo eccessivo di alcol**, rappresentano le principali minacce per la **salute** degli **adolescenti** italiani nel **2025**. Secondo recenti dati, il **20%** dei ragazzi tra i **15** e i **19 anni** non pratica alcuna forma di **attività fisica** o **sportiva**. Questo comportamento, che spesso ha origine in giovane età, tende a protrarsi nel tempo. Attualmente, oltre il **25%** dei giovani risulta **sedentario**, mentre il **19%** dei bambini è in **sovrappeso**, di cui il **9%** è **obeso**, con una maggiore incidenza tra i **maschi**. Inoltre, il **10%** dei giovani fuma e il **21%** consuma **alcol** in modo eccessivo.
La campagna ‘Informat teen’
In risposta a questa situazione allarmante, è stata lanciata la **campagna nazionale ‘InFormaTeen’**, attiva da oltre un anno. Promossa dalla **Foce** (**Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi**) in collaborazione con il **Comitato Olimpico Nazionale Italiano** (**Coni**), la **Figc** (**Federazione Italiana Gioco Calcio**) e **Poste Italiane**, la campagna beneficia del patrocinio del **Ministero dello Sport** e dei **Giovani**. Tra gli obiettivi principali vi è l’incentivazione della **pratica sportiva** e la promozione di **stili di vita sani** tra i giovani.
La campagna ha sviluppato un **portale web** e un profilo **TikTok**, attraverso i quali vengono diffusi messaggi informativi sui corretti **stili di vita**. I ragazzi possono accedere a informazioni utili e certificate, promuovendo una maggiore consapevolezza riguardo alla **salute**. Sono stati organizzati anche **webinar**, attività sui **social media** ed eventi nelle **piazze italiane**, coinvolgendo personaggi di spicco nel mondo dello **sport** e della **comunicazione**.
Testimonial e messaggi di sensibilizzazione
Tra i **testimonial** della campagna figurano nomi illustri come **Gianluigi Buffon**, ex portiere e campione del mondo, attuale **Capo Delegazione** della **Nazionale di calcio**, e il **giornalista sportivo** della **Rai** **Alessandro Antinelli**. Hanno partecipato anche la **campionessa mondiale di nuoto** **Simona Quadarella**, l’allenatore **Massimiliano Allegri** e i **calciatori azzurri** **Alessandro Buongiorno**, **Riccardo Calafiori** e **Mattia Zaccagni**. La loro presenza ha contribuito a dare visibilità all’iniziativa e a coinvolgere i giovani.
**Francesco Cognetti**, presidente di **Foce**, ha sottolineato l’importanza della **prevenzione primaria**, affermando che “con l’abbandono di **stili di vita scorretti**, il **40%** dei casi di **cancro** può essere prevenuto”. **Ciro Indolfi**, presidente della **Federazione Italiana di Cardiologia**, ha aggiunto che “gli **stili di vita** sono fondamentali per contrastare le **patologie cardio-cerebro-vascolari**, che colpiscono oltre **9 milioni di persone** e rappresentano la prima causa di morte in **Italia**, sia per uomini che per donne”.
La campagna ‘InFormaTeen’ si propone quindi di affrontare queste sfide con determinazione, mirando a migliorare la **salute** e il **benessere** delle nuove generazioni.
