Le Borse europee hanno mostrato un avvio incerto nella giornata di venerdì 22 dicembre 2025, in una settimana caratterizzata da festività natalizie e scambi ridotti. A Milano, il mercato ha aperto con una flessione dello 0,1%, mentre Parigi e Londra hanno registrato un lieve calo. Francoforte, invece, si è mantenuta praticamente in parità , evidenziando l’andamento contenuto degli scambi, tipico di questo periodo dell’anno.
Panorama dei mercati asiatici
Il panorama dei mercati asiatici ha mostrato una giornata poco brillante, con i principali indici che hanno chiuso appena sopra la parità . I titoli dell’high tech hanno mostrato un timido recupero, ma anche in questo caso i volumi di scambio sono stati limitati, segno di un clima di attesa per la fine dell’anno. Un’eccezione è stata rappresentata dalla Borsa di Sydney, che ha chiuso con un guadagno dell’1,1%, sostenuta dai titoli del settore minerario, che rivestono un ruolo significativo nel suo listino. Questo incremento è stato alimentato dall’aumento dei prezzi dei metalli, in particolare dall’oro, che ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Prezzo dell’oro e dinamiche di mercato
Il prezzo dell’oro ha infatti superato i 4500 dollari l’oncia, dopo un periodo di stagnazione, in risposta alle crescenti tensioni geopolitiche. Per contestualizzare, all’inizio del 2025 il valore dell’oro era di circa 2700 dollari, evidenziando un incremento di oltre il 71% in dodici mesi. Questo aumento significativo riflette le dynamiche di mercato influenzate da fattori esterni e dalla domanda di beni rifugio in tempi di incertezza.
