Un intenso ciclone invernale si prepara a colpire l’Italia in occasione delle festività natalizie, portando con sé maltempo e nevicate in collina. Secondo le ultime previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, avvertendo i cittadini di possibili disagi.
Le precipitazioni si presenteranno in modo diffuso, specialmente nel Piemonte meridionale e nella Liguria di ponente, dove si prevedono nevicate a quote superiori ai 1000-1200 metri, con una diminuzione della quota neve che potrebbe scendere fino a 500-700 metri nel pomeriggio. Questo scenario meteorologico è stato confermato dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha diramato un avviso per la giornata di oggi, martedì 23 dicembre, pubblicato sul proprio sito ufficiale. L’allerta gialla riguarderà dieci regioni del Centro-Sud, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Previsioni per oggi, martedì 23 dicembre
Per quanto riguarda il Nord Italia, il cielo si presenterà coperto con precipitazioni diffuse che interesseranno le regioni nord-occidentali e l’Emilia-Romagna occidentale. Nel corso della serata, le piogge si estenderanno a tutta la regione. In particolare, sul Piemonte le precipitazioni assumeranno un carattere nevoso intorno a quota 800 metri, che tenderà ad aumentare nel corso della giornata. Le regioni della Lombardia, Trentino-Alto Adige e alto Veneto saranno caratterizzate da un cielo parzialmente nuvoloso.
Per il Centro Italia e la Sardegna, il tempo sarà nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni che colpiranno nella prima parte della giornata la Toscana e la Sardegna, per poi interessare in serata anche il Lazio, l’Umbria e localmente le regioni adriatiche.
Nel Sud Italia e in Sicilia, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni anche a carattere di rovescio su Campania, Calabria, Puglia meridionale e Sicilia.
Le temperature si manterranno generalmente stazionarie, con un lieve aumento delle minime su tutto il territorio. Le massime subiranno un forte calo in Sardegna e Sicilia, mentre aumenteranno in Basilicata; le restanti regioni vedranno temperature stazionarie. Per quanto riguarda i venti, si prevedono correnti occidentali moderate sulle isole maggiori, venti moderati di tramontana sulla Liguria e venti di scirocco sulla Puglia meridionale.
Previsioni per mercoledì 24 dicembre
Le previsioni per mercoledì 24 dicembre indicano piogge sparse al Nord, in particolare su Piemonte ed Emilia-Romagna. Al Centro, si attende variabilità con possibilità di piogge sui versanti tirrenici. Al Sud e sulle isole, il maltempo continuerà a farsi sentire, con rovesci e locali temporali, soprattutto in Sicilia, Calabria e lungo la Puglia ionica.
