Il Natale del 2025 si presenta sotto il segno della cautela, con consumatori che si preparano a festeggiare in un clima di incertezze economiche. Un servizio dell’inviata di “È sempre Cartabianca” ha messo in luce la situazione attuale visitando un mercato di Milano, dove le voci dei cittadini raccontano di un Natale caratterizzato da spese contenute e una pianificazione attenta.
Mercato di Milano: le voci dei cittadini
Nel cuore del mercato milanese, si possono ascoltare le testimonianze di chi si appresta a festeggiare. Lucia, un’insegnante di 57 anni, è alle prese con gli ultimi acquisti per il cenone. “Ho riempito un sacchetto piccolo e ho già speso 50 euro”, racconta con una punta di rassegnazione. La docente sottolinea come i prezzi siano aumentati vertiginosamente, mentre gli stipendi rimangono fermi. “Ho dovuto ridurre ogni voce di spesa“, ammette, evidenziando che ha tagliato su regali e pranzi, un sacrificio che le pesa emotivamente.
Scelte drastiche di fronte ai costi elevati
Non tutti i cittadini affrontano la situazione con lo stesso spirito. Ignazio, un pensionato, ha deciso di non festeggiare affatto. “È diventato insostenibile“, afferma, evidenziando i costi elevati dei generi alimentari. “Un broccolo a cinque euro, sembra di scherzare”, commenta, rivelando la sua frustrazione nei confronti di una situazione economica che non permette più di mantenere le tradizioni natalizie.
Cambiamenti nel commercio: la realtà dei venditori
Dall’altra parte della bancarella, Carlo, un commerciante di mezza età , osserva con preoccupazione il cambiamento nel comportamento dei clienti. “Ne ho vissuti tanti di Natali, pieni e allegri. Questo è il peggiore“, afferma, evidenziando come la domanda si sia drasticamente trasformata. “Si cercano pensierini da un euro, un euro e mezzo. E anche su cinque euro mi chiedono lo sconto“, racconta, esprimendo il disagio di chi lavora nel settore e si trova a fronteggiare una clientela sempre più attenta ai costi.
La situazione economica e le festività natalizie
La situazione economica e le festività natalizie si intrecciano in un contesto complesso, dove le tradizioni rischiano di essere compromesse da un’instabilità che coinvolge tanto i consumatori quanto i commercianti. Milano, con le sue strade addobbate e l’atmosfera festiva, non riesce a nascondere le difficoltà economiche che pesano su tutti.
