La notte di Natale del 24 dicembre 2025 a Sezze Scalo, località situata nella provincia di Latina, è stata segnata da un evento inquietante che ha trasformato un momento di celebrazione in un episodio di paura. Pochi minuti prima dell’inizio della messa di mezzanotte, un’esplosione ha colpito il presepe allestito sotto il portico della chiesa di San Carlo da Sezze. L’improvviso boato ha sorpreso i fedeli e i residenti, creando un’atmosfera di incredulità e apprensione. Le prime indagini indicano che un gruppo di individui, giunto sul posto a bordo di un’auto, ha lanciato petardi contro la struttura del presepe, causando una deflagrazione così potente da far tremare l’edificio sacro e farsi sentire anche a centinaia di metri di distanza.
All’interno della chiesa, in quel frangente, si trovava il parroco don Gianmarco Falcone, impegnato nei preparativi per la celebrazione natalizia. Fortunatamente, non si registrano feriti tra i presenti. Subito dopo l’esplosione, è stato contattato il numero unico di emergenza 112, e i carabinieri sono accorsi sul luogo per effettuare i rilievi necessari a chiarire la dinamica dell’accaduto e per identificare i colpevoli di questo atto vandalico. Nonostante i danni subiti, il presepe è stato ripristinato per quanto possibile, permettendo così di proseguire con la funzione religiosa programmata.
Il valore del presepe per la comunità
Il presepe coinvolto nell’incidente non era un semplice ornamento natalizio, ma rappresentava il lavoro e l’impegno di diverse famiglie della comunità parrocchiale, in particolare dei genitori dei ragazzi della catechesi. Don Gianmarco Falcone ha espresso il suo dispiacere per l’accaduto, sottolineando l’importanza del presepe come simbolo di pace e unità. “È triste vedere un gesto di disprezzo verso un simbolo che porta con sé valori di amore e speranza, specialmente nella notte santa di Natale. Ci auguriamo che la luce del Natale possa illuminare anche il cuore di chi ha compiuto questo gesto”, ha dichiarato il parroco.
Un problema di vandalismo in crescita
L’episodio di Sezze Scalo si inserisce in un contesto più ampio di vandalismi che ha colpito il territorio di Latina nelle settimane precedenti. Altri atti vandalici hanno interessato presepi e simboli natalizi, come il furto di statue in un presepe realizzato a Borgo Santa Maria, grazie alla collaborazione delle famiglie del quartiere. Questi eventi sollevano preoccupazioni sulla sicurezza e sul rispetto delle tradizioni locali, evidenziando la necessità di un maggiore impegno da parte delle autorità e della comunità per proteggere i simboli del Natale e garantire un ambiente sereno per le celebrazioni.
