California: inondazioni e fango devastano le abitazioni locali

Veronica Robinson

Dicembre 26, 2025

Nella giornata di oggi, 26 dicembre 2025, la località montana di Wrightwood, situata a est di Los Angeles, ha subito gravi danni a causa di intense piogge che hanno provocato alluvioni. Le squadre di soccorso sono state impegnate per gran parte della giornata a rispondere a numerose richieste di aiuto, come riportato da Christopher Prater, portavoce dei vigili del fuoco della contea di San Bernardino. Queste inondazioni hanno costretto i soccorritori a mettere in salvo automobilisti intrappolati in veicoli sommersi.

Le conseguenze delle forti piogge a Wrightwood

Le precipitazioni a Wrightwood hanno raggiunto punte di oltre 2,54 cm di pioggia all’ora, a causa di una tempesta atmosferica che ha colpito la regione. Questa corrente d’aria carica di umidità, proveniente dal Pacifico, ha investito l’area metropolitana di Los Angeles, portando con sé condizioni meteorologiche avverse. Il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha avvertito che le piogge intense potrebbero continuare fino a venerdì, creando situazioni di guida estremamente pericolose durante un periodo dell’anno caratterizzato da un aumento del traffico a causa delle festività natalizie.

Le inondazioni hanno colpito non solo le strade, ma anche le abitazioni, con numerosi residenti costretti a evacuare. I soccorritori hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza delle persone, utilizzando gommoni e altri mezzi per raggiungere le aree più colpite. La comunità locale ha dimostrato grande solidarietà, con molti cittadini pronti a offrire aiuto a chi si è trovato in difficoltà.

Attenzione e monitoraggio delle condizioni meteorologiche

Le autorità locali hanno esortato i residenti a prestare attenzione agli avvisi meteorologici e a evitare viaggi non necessari, sottolineando l’importanza di mantenere la prudenza in queste condizioni climatiche avverse. La tempesta ha messo in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture locali e la necessità di un monitoraggio costante delle condizioni meteorologiche, soprattutto in un periodo in cui la popolazione è più suscettibile a eventi di questo tipo.

×