Il film musicale, realizzato sotto la regia di Robert Wise, debuttò nelle sale italiane il 30 dicembre 1965, dopo la sua prima americana avvenuta nel marzo dello stesso anno. Questa pellicola si affermò rapidamente come un vero e proprio fenomeno culturale, capace di attraversare generazioni grazie alle sue indimenticabili canzoni, a una trama romantica e a personaggi che sono entrati nella memoria collettiva.
La storia di maria
La protagonista, Maria, è un’orfana che si trova in un convento come novizia. Tuttavia, il suo spirito vivace e la sua personalità esuberante portano la madre superiora a decidere di mandarla a fare da istitutrice per i sette figli di Georg Von Rapp, un ex comandante della marina austriaca rimasto vedovo. Attraverso la musica, Maria riesce a conquistare i cuori dei ragazzini e, col passare del tempo, anche quello dell’ammiraglio, diventando un simbolo di amore e gioia.
Un’interpretazione indimenticabile
La trama, pur essendo semplice e simile a una favola classica, è stata elevata dall’interpretazione di Julie Andrews, che aveva già catturato l’attenzione del pubblico con il suo straordinario esordio in “Mary Poppins”. La sua performance in questo film ha toccato il cuore di milioni di spettatori nel mondo, e le musiche che lo accompagnano hanno contribuito a rendere l’opera un colossal senza tempo, capace di conquistare ben cinque premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia per Robert Wise.
Canzoni iconiche
Canzoni iconiche come “Do-Re-Mi”, “My Favorite Things” e “Edelweiss” sono diventate parte integrante della cultura pop, cantate e reinterpretate in tutto il pianeta. Il brano “My Favorite Things”, che Julie Andrews ha reso celebre elencando oggetti e momenti che le portano gioia, ha ispirato anche un album di John Coltrane, il quale ha proposto una versione strumentale che ha riscosso un notevole successo.
Un capolavoro del cinema
Il film “Tutti insieme appassionatamente” si è classificato come il terzo film con il maggior incasso nella storia del cinema. Oltre alla straordinaria performance di Julie Andrews, il cast include nomi di rilievo come Christopher Plummer ed Eleanor Parker, che hanno contribuito a rendere questa pellicola un capolavoro indimenticabile.
