Il New York Times omaggia Olly: “Balorda Nostalgia” tra le canzoni italiane del 2025

Rosita Ponti

Dicembre 27, 2025

Il quotidiano statunitense New York Times ha recentemente riconosciuto Olly come uno dei principali artisti musicali del 2025, evidenziando la sua canzone “Balorda Nostalgia” tra le più significative della musica italiana. Con oltre 121 milioni di stream su Spotify, il brano non solo ha ottenuto un notevole successo commerciale, ma ha anche colpito per la sua profonda forza narrativa, che riflette l’esperienza personale del cantautore ligure.

Esplorazione della scena musicale europea

Nel suo articolo intitolato “La migliore musica che (forse) non hai mai sentito”, la giornalista Katrin Bennhold esplora la scena musicale europea, sottolineando che non tutti gli ascoltatori si limitano ai nomi più noti come Taylor Swift, Drake e Bad Bunny. In particolare, in Italia, le rock ballad come “Balorda Nostalgia” di Olly e quelle di Juli, produttore di Federico Olivieri, si sono guadagnate un posto di rilievo, con oltre 121 milioni di ascolti su Spotify.

Il trionfo al Festival di Sanremo

“Balorda Nostalgia” non è solo un successo commerciale, ma è anche il brano che ha permesso a Olly di trionfare al Festival di Sanremo. Dopo questa vittoria, il cantautore ha deciso di rinunciare alla partecipazione all’Eurovision, cedendo il posto al secondo classificato, Lucio Corsi, per dedicarsi completamente a un tour che ha registrato numerosi sold out, dimostrando la sua crescente popolarità.

Riconoscimento internazionale

Questo riconoscimento da parte del New York Times colloca Olly tra i pochi artisti italiani recentemente messi in luce dalla testata, insieme ai Måneskin e Angelina Mango. Tale attenzione internazionale riflette la crescente considerazione verso la nuova scena pop-rock italiana, evidenziando un panorama musicale in continua evoluzione e in grado di attrarre l’interesse globale.

×