New York imbiancata dalla neve, aerei in partenza e atterraggio sul manto bianco in attesa della tempesta

Veronica Robinson

Dicembre 27, 2025

Oltre 40 milioni di persone nel Nord-Est degli Stati Uniti stanno affrontando le conseguenze di quello che è stato definito l’evento nevoso più intenso degli ultimi tre anni. Questa perturbazione ha colpito in particolare lo Stato di New York, dove il Frederick Douglass Greater Rochester International Airport ha registrato oltre 1.600 voli cancellati, principalmente quelli in arrivo e in partenza dai tre aeroporti principali di New York City: John F. Kennedy, Newark e LaGuardia.

Nei giorni precedenti al 27 dicembre 2025, la città di New York ha visto un accumulo di neve che potrebbe raggiungere i 20 cm, con punte superiori ai 25 cm in alcune aree limitrofe. Le strade affollate come Lexington Avenue e Park Avenue, normalmente piene di vita, sono apparse insolitamente deserte, incorniciate da alberi di Natale illuminati. Questo scenario, pur portando con sé numerose difficoltà, ha catturato l’attenzione di molti turisti che si trovano in città per le festività di Capodanno.

Emergenza nei trasporti

La situazione nei trasporti è diventata critica, con oltre 1.700 voli annullati in tutto il Paese, di cui circa la metà nei principali aeroporti dell’area di New York City. Le cancellazioni hanno colpito anche gli aeroporti di Detroit, Filadelfia e Boston, come riportato dai dati di FlightAware. Oltre 7.800 voli hanno subito ritardi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, aggravate da forti venti che accompagnano la tempesta di neve.

Le autorità locali hanno emesso un’allerta meteo, avvisando i cittadini delle temperature estremamente basse che rendono difficile lo scioglimento della neve, aumentando così i rischi per la circolazione stradale e urbana. Anche la Pennsylvania, il Massachusetts e il New Jersey sono stati colpiti dalla perturbazione, con lo stato di emergenza dichiarato in queste aree.

Impatto della tempesta di neve

La perturbazione di origine artica ha avuto un impatto significativo su più di 40 milioni di persone nel nord degli Stati Uniti. Le autorità hanno raccomandato prudenza e hanno esortato i cittadini a evitare spostamenti non necessari. Il maltempo ha portato a difficoltà non solo nei trasporti aerei, ma anche in quelli stradali, con numerosi incidenti segnalati a causa delle condizioni scivolose.

In questo contesto, i residenti e i turisti sono stati invitati a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali e a seguire le indicazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza. La tempesta di neve, sebbene crei disagi, ha anche trasformato le strade e i paesaggi in suggestive cartoline invernali, creando un’atmosfera magica che contrasta con le difficoltà logistiche che molti stanno affrontando.

×