Myanmar, il leader della giunta Min Aung Hlaing esercita il voto con il dito inchiostrato

Rosita Ponti

Dicembre 28, 2025

Il generale Min Aung Hlaing, leader della giunta militare del Myanmar, ha partecipato alle votazioni nella capitale Naypyitaw domenica, 12 ottobre 2025. Le riprese trasmesse dalla televisione di Stato, MRTV, documentano il suo arrivo al seggio elettorale, dove ha consultato il tabellone informativo, completato le procedure di registrazione e depositato la scheda nell’urna elettronica. Dopo il voto, ha mostrato ai giornalisti il dito macchiato di inchiostro indelebile, simbolo del suo diritto di voto.

Il processo elettorale

Successivamente, il generale ha dichiarato che il processo elettorale si stava svolgendo in modo regolare. “Oggi si sta svolgendo un’elezione libera e corretta”, ha affermato, sottolineando la preparazione delle autorità, dei partiti politici e della commissione elettorale. Ha promesso che i risultati preliminari sarebbero stati resi noti in serata, cercando di trasmettere un’immagine di trasparenza e correttezza.

Le dichiarazioni di Min Aung Hlaing

Min Aung Hlaing ha anche difeso l’organizzazione militare delle elezioni, affermando: “Garantiamo che questa sarà un’elezione libera e corretta. La nostra reputazione non sarà rovinata dal fatto che sia organizzata dai militari”. Ha colto l’occasione per criticare le elezioni del 2020, sostenendo che quelle consultazioni avevano danneggiato l’immagine del Paese. La sua affermazione sembra mirare a rassicurare la popolazione e la comunità internazionale sulla legittimità di questo nuovo processo elettorale, in un contesto di crescente tensione politica e sociale nel Myanmar.

×