Sci alpino: Giada D’Antonio, 16 anni, fa la storia nella Coppa del Mondo

Veronica Robinson

Dicembre 28, 2025

Giada D’Antonio, giovane promessa dello sci italiano, si prepara a scrivere una nuova pagina della storia sportiva. Oggi, 28 dicembre 2025, la sedicenne napoletana farà il suo esordio nella Coppa del Mondo di sci, partecipando allo Slalom speciale che si svolgerà a Semmering, in Austria. Cresciuta tra le montagne dell’Abruzzo, Giada ha sempre preferito la neve di Roccaraso al calore del Vesuvio, il vulcano che rappresenta la sua terra d’origine.

La passione per lo sci

La passione per lo sci le è stata trasmessa dal padre, un dentista di Napoli, che l’ha incoraggiata a coltivare il suo talento. Giada, che ha iniziato a sciare in tenera età, ha già dimostrato di avere le carte in regola per competere a livelli alti. La sua determinazione e il suo impegno l’hanno portata a diventare la prima napoletana a prendere parte a una competizione di così alto profilo.

Il soprannome Black Panther

Il soprannome Black Panther che le è stato affibbiato dalle compagne dello Sci Club Vesuvio la rappresenta perfettamente. Giada ha dichiarato che il nomignolo le piace e che è ispirato al film “Black Panther”, con Chadwick Boseman. La madre, ex modella di origini colombiane ed ecuadoriane, ha apprezzato molto il soprannome, che riflette la forza e la determinazione della giovane atleta.

Il supporto della Federazione Italiana Sport Invernali

Oggi, Giada non è sola: dopo l’esordio di ieri della diciassettenne altoatesina Anna Trocker, anche lei all’inizio della sua carriera, la Federazione Italiana Sport Invernali sta puntando fortemente sulle nuove generazioni. L’obiettivo è quello di far emergere giovani talenti, evitando situazioni come quella di Lara Colturi, sciatrice piemontese che ha scelto di rappresentare l’Albania, una decisione che ha suscitato diverse polemiche.

Un simbolo per le giovani sciatrici italiane

Con il suo esordio nella Coppa del Mondo, Giada D’Antonio non solo si prepara a competere, ma anche a diventare un simbolo per le giovani sciatrici italiane. La sua storia è un esempio di come la passione, unita alla determinazione, può portare a risultati straordinari.

×