Suicidio di Paolo Mendìco: la scuola è accusata di gravi omissioni

Rosita Ponti

Dicembre 28, 2025

La tragica vicenda di Paolo Mendìco, il quattordicenne che si è tolto la vita nel settembre 2023 nella sua abitazione a Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina, ha sollevato interrogativi sull’operato della scuola che frequentava. Questo evento drammatico è avvenuto poco prima del rientro in aula per il secondo anno di scuola.

Indagini sugli eventi di bullismo

Secondo quanto riportato nella relazione degli ispettori ministeriali, emersa dopo le indagini condotte presso l’istituto scolastico, sono stati evidenziati gravi deficit nei protocolli di prevenzione del bullismo e nelle misure adottate per contrastare comportamenti aggressivi e offensivi nei confronti di Paolo. La mancanza di azioni concrete ha contribuito a un clima di insicurezza che, secondo i genitori del ragazzo, era già stato segnalato in più occasioni.

Testimonianze e responsabilità

Le indagini hanno rivelato che gli ispettori hanno trovato più credibili le testimonianze contenute nei verbali dei consigli di classe, rispetto alle affermazioni del personale scolastico, il quale ha negato di essere a conoscenza di atti di bullismo. I comportamenti di bullismo, invece, erano stati ripetutamente denunciati dai genitori di Paolo. Il rapporto evidenzia che docenti e dirigenti si sono limitati a rimproveri generici, senza intraprendere azioni più risolutive per affrontare la situazione.

Provvedimenti disciplinari

A seguito delle risultanze investigative, sono stati richiesti provvedimenti disciplinari nei confronti della dirigente scolastica, della vicepreside e della responsabile della succursale frequentata da Paolo Mendìco. Queste figure sono accusate di condotta omissiva, avendo trascurato di adottare le misure necessarie per garantire un ambiente scolastico sicuro e protettivo.

Indagini della Procura

Nel frattempo, la Procura di Cassino ha avviato un’indagine, aprendo un fascicolo contro ignoti, mentre la Procura per i minorenni sta esaminando la posizione di quattro compagni di classe di Paolo, per comprendere il contesto in cui si sono verificati gli episodi di bullismo. La questione solleva interrogativi cruciali sull’importanza di attuare strategie efficaci per prevenire simili tragedie e garantire la sicurezza degli studenti all’interno delle scuole.

×