Sette agenti di polizia sono stati feriti in un’operazione contro lIsis, avvenuta nella provincia di Yalova, nel nord-ovest della Turchia, il 24 gennaio 2025. Secondo quanto riportato dai media locali, lo scontro è scoppiato quando le forze dell’ordine hanno fatto irruzione in un’abitazione in cui si trovavano alcuni militanti del gruppo terroristico. L’agenzia Anadolu ha confermato che le forze speciali della provincia di Bursa sono state inviate in supporto all’operazione. Fortunatamente, le condizioni di salute degli agenti feriti non risultano gravi.
Operazioni di polizia contro l’isis
Nella settimana precedente all’incidente, la polizia turca aveva condotto una serie di raid simultanei, arrestando un totale di 115 militanti dellIsis. Questi individui erano sospettati di pianificare attacchi in vista delle celebrazioni di Natale e Capodanno. Le autorità hanno rivelato che il gruppo terroristico aveva esortato i suoi membri a colpire, in particolare, i non musulmani durante le festività.
Contesto di violenza e attacchi
Negli ultimi anni, lIsis ha portato a termine diversi attacchi mortali sul territorio turco. Tra i più noti, figura la sparatoria avvenuta il 1 gennaio 2017 in un nightclub di Istanbul, dove persero la vita 39 persone. Questo contesto di violenza ha spinto le forze di sicurezza a intensificare le operazioni di prevenzione e contrasto al terrorismo, in un clima di crescente allerta durante le festività.
