Un triste episodio ha colpito Firenze, dove un cane ha perso la vita a causa dello spavento provocato dai fuochi d’artificio. Il tragico evento è stato reso noto il 7 gennaio 2025 dal “Parco degli Animali”, un canile rifugio gestito dal Comune e sede dell’Ufficio per i Diritti degli Animali.
Dettagli sull’incidente
Secondo quanto riportato dal canile attraverso un post su Facebook, la situazione si è aggravata nel tardo pomeriggio di domenica, quando sono stati esplosi dei botti nei pressi della struttura. “Siamo devastati”, ha scritto il canile, descrivendo la paura che il cane, di nome Nero, provava per i rumori forti. “Il nostro Nero, da sempre, era terrorizzato dai tuoni, dai boati, dagli scoppi… il suo cuore non ha retto allo spavento e lo abbiamo trovato morto nel suo box“.
Reazioni e riflessioni
Nero, un cane di circa 12 anni, era stato salvato dalla strada e aveva trovato rifugio presso il canile. La scoperta della sua morte è avvenuta lunedì mattina, al rientro del personale. Questo tragico evento ha suscitato un’ondata di tristezza e preoccupazione tra gli operatori del canile e gli amanti degli animali, evidenziando ancora una volta i rischi che i fuochi d’artificio possono rappresentare per gli animali domestici.
Appello per il benessere degli animali
Il “Parco degli Animali” ha lanciato un appello affinché si presti maggiore attenzione al benessere degli animali durante le festività, in modo da prevenire simili incidenti in futuro. La morte di Nero rappresenta una perdita significativa per il canile e per tutti coloro che lo hanno conosciuto.
