Arezzo, colpi di pistola contro due gattine: intervento urgente per salvarle

Veronica Robinson

Dicembre 31, 2025

Due gattine sono state gravemente ferite da un proiettile nella valle del Casentino, in provincia di Arezzo. L’accaduto è stato denunciato dall’associazione animalista Lo scudo di Pan, che ha fatto sapere attraverso i social che gli animali sono stati colpiti da vere armi da fuoco e non da armi ad aria compressa. L’allerta è stata lanciata da un uomo che si occupa della colonia felina nel Comune di Bibbiena, il quale inizialmente temeva che le gatte fossero state investite, ma ha poi scoperto che qualcuno aveva sparato loro.

Il ricovero dai veterinari e la corsa contro il tempo per salvarle

Una delle due gattine ha riportato un grave danno a una zampa. L’associazione ha immediatamente contattato due veterinari della zona, che si sono messi al lavoro per curare le ferite delle felini. I veterinari hanno già somministrato farmaci per alleviare il dolore delle gattine e stanno cercando una protesi speciale che consenta loro di tornare a una vita normale. La situazione di una delle gattine è particolarmente critica: oltre al danno alla zampa, presenta numerosi pallini di piombo nel corpo. I veterinari stanno valutando attentamente come intervenire per salvarle.

La denuncia ai carabinieri

Chi ha trovato le due gattine ha già presentato una segnalazione ai carabinieri della compagnia di Bibbiena, e una denuncia formale potrà essere presentata in seguito. I fatti si sono verificati in un’area boschiva del Comune, nota per essere frequentata da cacciatori. Non si esclude che uno di loro possa essere responsabile dello sparo. Al momento, tutte le ipotesi sono al vaglio delle autorità competenti, che stanno cercando di fare chiarezza sull’accaduto.

×