Da Don Brown a Cazzullo: i dieci libri più venduti del 2025

Veronica Robinson

Dicembre 31, 2025

Mancano poche ore alla conclusione dell’anno 2025 e, come tradizione vuole, è tempo di bilanci. In questo periodo, si analizzano dati e statistiche che riguardano vari ambiti, dall’economia allo sport, senza dimenticare il mondo dell’editoria. Qual è stato il libro più venduto negli ultimi dodici mesi? La classifica dei dieci titoli di maggior successo include un mix di saggi e romanzi, con una netta predominanza di autori noti per i loro bestseller, un vero e proprio rifugio per gli appassionati di lettura. A guidare la graduatoria è Dan Brown, considerato il maestro del thriller, con il suo ultimo lavoro ‘L’ultimo segreto’, pubblicato in Italia a settembre 2025 da Rizzoli. Il ritorno di Robert Langdon, il celebre protagonista creato dallo scrittore statunitense, ha conquistato il primo posto.

Aldo cazzullo e il suo impatto editoriale

Un altro protagonista di spicco nel panorama editoriale è Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, che ogni anno presenta opere che riflettono la nostra identità e le nostre radici. Dopo aver dominato le vendite nel 2024 con ‘Il Dio dei nostri padri – Il grande romanzo della Bibbia‘ (HarperCollins), quest’anno ha ottenuto il secondo posto con ‘Francesco – Il primo italiano’, anch’esso pubblicato da HarperCollins. In questa biografia-saggio, Cazzullo offre una visione di San Francesco d’Assisi non solo come figura spirituale, ma anche come un simbolo fondante dell’identità italiana.

I successi di joël dicker e gianluca gotto

Il terzo posto della classifica è occupato da Joël Dicker, scrittore svizzero che ha catturato l’attenzione del pubblico con il suo romanzo giallo ‘La verità sul caso Harry Quebert’, un bestseller in Europa nel 2012. Quest’anno, Dicker ha ottenuto un nuovo successo con ‘La catastrofica visita allo zoo’, edito da La Nave di Teseo. Al quarto posto troviamo Gianluca Gotto con il suo libro ‘Verrà l’alba, starai bene’ (Mondadori), mentre il quinto gradino è occupato da Ken Follett, autore di fama mondiale, che ha colpito ancora con ‘Il cerchio dei giorni’ (Mondadori).

La saggistica e la narrativa contemporanea

Il sesto posto è riservato all’autobiografia di Papa Francesco, ‘Spera’, che Mondadori ha pubblicato a gennaio 2025. Questo volume rappresenta il primo memoir di un Pontefice ancora in carica, dove Bergoglio racconta la sua vita, dalle origini a Buenos Aires fino all’elezione al Soglio di Pietro. Nella classifica, il Papa argentino ha superato il vincitore del premio Strega 2025, Andrea Bajani, il cui romanzo ‘L’anniversario’ si è posizionato al settimo posto. Quest’opera affronta con forza il tema della rottura dei legami familiari, partendo dal distacco definitivo dai genitori.

I romanzi che conquistano il pubblico

All’ottavo posto troviamo ‘La felicità nei giorni di pioggia’ di Imogen Clark, un romanzo pubblicato da Libreria Pienogiorno a marzo 2025. In nona posizione si colloca ‘Succede sempre qualcosa di meraviglioso’, un longseller di Gotto, che continua a riscuotere successo tra i lettori. Chiude la classifica il romanzo ‘Tatà’ dell’autrice francese Valérie Perrin, pubblicato a novembre 2024 da E/O. Sulla scia del suo precedente successo ‘Cambiare l’acqua ai fiori’, Perrin coinvolge i lettori in un intricato intreccio di storie e colpi di scena.

×