Durante le ultime settimane, l’influenza ha mostrato un incremento significativo nella sua diffusione, specialmente a Roma e nella provincia. Andrea Cicconetti, Presidente di Federfarma Roma, ha evidenziato come le riunioni familiari e gli spostamenti frequenti abbiano contribuito a questa situazione. I dati recenti indicano che gli accessi al pronto soccorso nella Regione Lazio hanno toccato quasi 6 mila, registrando un aumento del 30% rispetto alla media quotidiana.
Importanza della vaccinazione
Cicconetti ha sottolineato l’importanza della vaccinazione, ricordando che è ancora possibile ricevere il vaccino nelle farmacie di Roma, anche durante i festeggiamenti. “È normale che la preoccupazione aumenti in questo periodo,” ha affermato, aggiungendo che non bisogna lasciarsi influenzare dalle polemiche riguardanti l’efficacia del vaccino. Anche se il vaccino non garantisce sempre la prevenzione dell’infezione, le autorità sanitarie confermano che la vaccinazione diminuisce il rischio di complicazioni e malattie gravi.
Farmacie come presidio sanitario
Le farmacie, secondo Cicconetti, rappresentano un presidio sanitario di prossimità, con i farmacisti che possono offrire supporto e rispondere a dubbi o paure dei cittadini. Per facilitare l’accesso alla vaccinazione, sul sito di Federfarma Roma è possibile trovare la farmacia più vicina aperta, mentre il sito della Regione Lazio fornisce informazioni sulle categorie a rischio che possono beneficiare della vaccinazione gratuita.
