Le ultime ore di Aurora Livoli: le indagini sulla 19enne scomparsa a Milano

Rosita Ponti

Dicembre 31, 2025

La storia di Aurora Livoli, una giovane di 19 anni originaria di Latina, ha scosso l’Italia intera. Partita da casa quasi due mesi fa, la ragazza cercava il suo posto nel mondo, lontana dalla sua famiglia e dalla sua città. L’ultimo contatto con i genitori risale al 29 dicembre, quando ha comunicato loro: “Sto bene, non vi preoccupate. Non torno a casa”. Purtroppo, questa sarebbe stata l’ultima volta che i suoi familiari avrebbero sentito la sua voce. Il suo corpo è stato rinvenuto senza documenti e segni distintivi il 29 dicembre nel cortile di un condominio nella periferia Nord di Milano. Le indagini avviate dai carabinieri hanno portato a sospettare che si tratti di un omicidio.

La denuncia di scomparsa e il riconoscimento dalle foto online

A fine novembre, i genitori di Aurora hanno ricevuto l’ultima chiamata dalla figlia. Il 10 dicembre, il padre Ferdinando ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri, dichiarando: “È scomparsa”. Martedì 30 dicembre, dopo aver visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza, i genitori sono tornati in caserma. Con grande angoscia, hanno riconosciuto la figlia dalla sua camminata. La conferma definitiva è giunta quando i carabinieri hanno mostrato loro le immagini del cadavere, confermando così le loro paure.

Il corpo seminudo e i lividi al collo

Il corpo di Aurora è stato trovato in via Padova, una zona della periferia di Milano, all’alba del 29 dicembre. La giovane era seminuda, priva di intimo e calze, il che ha portato a ipotizzare che possa essere stata rivestita in fretta. Sui suoi polsi e sul viso sono stati rinvenuti lividi, segni che fanno presupporre una morte violenta. Di conseguenza, la procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio volontario, cercando di fare luce su quanto accaduto.

Caccia all’uomo nel video

Le autorità stanno ora lavorando per identificare il ragazzo che si trovava con Aurora nelle immagini di videosorveglianza. L’analisi dei filmati di Via Padova è in fase avanzata e gli investigatori sono fiduciosi di poter risalire al suo identikit in tempi brevi. La comunità è scossa e attende sviluppi su questo caso che ha colpito profondamente l’opinione pubblica.

×