Raid aerei russi su Odessa nella notte, diversi feriti segnalati. Droni colpiscono città russa sul Mar Nero, danni a edifici residenziali.

Veronica Robinson

Dicembre 31, 2025

Il conflitto in Ucraina continua a intensificarsi, raggiungendo il giorno 1407. Il 31 dicembre 2025, il rappresentante degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Matthew Whitaker, ha dichiarato che il governo americano si impegnerà a esaminare con attenzione le informazioni di intelligence riguardanti un presunto attacco ucraino alla residenza del presidente russo, Vladimir Putin.

Droni colpiscono Tuapse, due feriti

Due persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco di droni sulla città portuale russa di Tuapse, situata sul Mar Nero. L’incidente ha causato danni a cinque abitazioni, un molo e attrezzature per la lavorazione del petrolio. Il centro di risposta alle crisi della regione di Krasnodar ha fornito queste informazioni tramite un comunicato su Telegram.

Attacco a Odessa provoca quattro feriti

Nella città ucraina di Odessa, un attacco russo con droni ha causato il ferimento di quattro persone, inclusi tre bambini. L’amministrazione militare della città ha reso noto che i droni hanno preso di mira infrastrutture residenziali, logistiche ed energetiche. Tra i feriti, due bambini di otto e 14 anni e un neonato di sette mesi. Un uomo di 42 anni è in condizioni gravi. Questo raid è avvenuto in un contesto di crescente tensione tra Kiev e Mosca, dopo che entrambe le parti hanno accennato a progressi nei negoziati per un possibile cessate il fuoco. La presunta aggressione ucraina contro la residenza di Putin è stata definita da Kiev priva di prove concrete, mentre Mosca ha minacciato di inasprire la sua posizione nei colloqui di pace. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro con i leader alleati a Copenaghen il 6 gennaio.

Lettonia completa barriera al confine con la Russia

Il 31 dicembre 2025, il ministero dell’Interno lettone ha annunciato il completamento della costruzione di una recinzione di 280 chilometri lungo il confine con la Russia, dopo anni di lavori e un investimento di 166 milioni di euro. Questa opera è stata definita uno dei progetti infrastrutturali più significativi per la sicurezza nazionale del paese baltico. Ulteriori 20 milioni di euro saranno stanziati nel 2026 per il pattugliamento delle strutture e per l’implementazione di tecnologie di sorveglianza.

Forti esplosioni a Odessa

La città di Odessa è stata nuovamente colpita da droni nemici, come riportato dal governatore della regione, Sergei Lysak. Testimoni hanno riferito di forti esplosioni udite all’interno dei confini urbani.

Indagini statunitensi su presunto attacco a Putin

Matthew Whitaker ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti a indagare sul presunto attacco ucraino alla dacia di Vladimir Putin a Valdai. In un’intervista a Fox News, ha descritto l’eventuale iniziativa di Kiev come “sconsiderata” e “non utile”. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha denunciato l’attacco come una “bufala”, mentre Zelensky ha negato l’esistenza di prove a sostegno di tale affermazione.

Attacco russo a Kostiantynivka, un civile morto

Un attacco russo nella città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, ha portato alla morte di un civile. Serhii Horbunov, capo dell’Amministrazione Militare della città, ha comunicato che il bombardamento ha reso impossibile l’ispezione completa dei luoghi colpiti a causa della continua minaccia di attacchi aerei nemici.

Preoccupazioni lituane per possibili attacchi russi

Gabrielius Landsbergis, ex ministro degli Esteri lituano, ha avvertito che la Russia potrebbe tentare di testare la preparazione della NATO nei prossimi anni. In un’intervista all’agenzia di stampa lituana Elta, ha sottolineato la necessità di essere pronti a fronteggiare eventuali aggressioni.

Blackout a Mosca dopo attacco di droni

Oltre 100.000 persone sono rimaste senza elettricità in aree a sud-est di Mosca a causa di un incendio in una sottostazione elettrica, mentre nello stesso periodo è stato segnalato un massiccio attacco di droni ucraini. Le autorità locali hanno confermato l’interruzione di corrente, e il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto oltre 100 droni nell’arco di quattro ore. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha comunicato ulteriori intercetti, con gli attacchi che hanno costretto gli aeroporti moscoviti a sospendere temporaneamente le operazioni.

×