Il Ministero degli Esteri della Russia ha espresso la propria preoccupazione in merito agli attacchi condotti dagli Stati Uniti nei confronti del Venezuela, definendoli un atto di aggressione di notevole gravità . Questa dichiarazione è stata rilasciata il 10 gennaio 2025 attraverso un comunicato ufficiale, in cui il Ministero ha sottolineato come i motivi addotti per giustificare tali azioni siano privi di fondamento.
Posizione della Russia sul Venezuela
Secondo il Ministero, è essenziale che il Venezuela possa esercitare il proprio diritto di autodeterminazione e stabilire il proprio futuro senza interferenze esterne. La Russia ha quindi fatto eco alle richieste di convocare una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, affinché si possa discutere della situazione attuale e trovare una soluzione pacifica.
Impegno della Russia per la pace in America Latina
Il Ministero degli Esteri russo ha ribadito che l’America Latina deve rimanere una regione di pace, esprimendo la propria solidarietà nei confronti del Venezuela in questo momento critico. La posizione della Russia riflette un impegno più ampio nel sostenere la sovranità degli stati latinoamericani e nel promuovere un dialogo costruttivo tra le nazioni.
