Accompagnato da agenti della DEA, il deposto leader venezuelano Nicolas Maduro, indossando una felpa nera con cappuccio, si è trovato a camminare lungo un corridoio contrassegnato dalla scritta “DEA NYD” (Drug Enforcement Administration). Durante il tragitto, Maduro ha rivolto un saluto a un osservatore, augurandogli “Buon anno nuovo”.
Raid e arresto del presidente venezuelano
Le forze statunitensi hanno effettuato un raid che ha portato all’arresto del presidente venezuelano, trasferendolo a New York per affrontare gravi accuse di traffico di droga. Il video che documenta l’operazione è stato ripubblicato dall’account Rapid Response 47 dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump su X. La redazione di Reuters ha confermato l’autenticità del filmato, avendo ottenuto prove visive che mostrano lo stesso personale che scortava Maduro e il distintivo della divisione di New York della DEA visibile sul muro.
Apparizione davanti al tribunale
Maduro è atteso per la sua prima apparizione davanti al tribunale federale di Manhattan lunedì 5 gennaio 2025, come confermato da un funzionario del Dipartimento di Giustizia. Questo evento segna un’importante svolta nella lunga e controversa storia del leader venezuelano, il quale affronta ora la giustizia americana per le sue presunte attività illecite.
