Maltempo al Centro con piogge e temporali, freddo intenso al Nord e allerta gialla in quattro regioni

Veronica Robinson

Gennaio 4, 2026

Un nuovo sistema perturbato si prepara a colpire l’Italia a partire da oggi, 4 gennaio 2025. Le previsioni meteorologiche indicano che le regioni centrali saranno interessate da piogge, mentre al nord si registrerà un abbassamento delle temperature. Gli esperti di Meteo.it avvertono che l’aria gelida di origine polare si diffonderà rapidamente su tutta la Penisola, determinando un significativo abbassamento delle temperature.

La prima parte della settimana prossima sarà segnata da condizioni meteorologiche avverse. Lunedì, si prevedono piogge su gran parte del Centro-Sud, con nevicate attese sull’Appennino. Martedì, giorno dell’Epifania, le previsioni indicano ulteriori piogge in gran parte del territorio italiano, con possibilità di nevicate a bassa quota, specialmente nelle aree centrali e nel Nord-Est. Oggi, è stata emessa un’allerta gialla per maltempo in quattro regioni: Marche, Molise, Lazio e Umbria.

Previsioni per oggi, 4 gennaio 2025

Oggi il tempo si presenterà prevalentemente sereno al Nord, con l’eccezione di una certa nuvolosità che interesserà l’Emilia e la Romagna. Si segnalano anche nebbie mattutine nelle zone di pianura. Sul resto del Paese, le nuvole dominano il cielo, con piogge sparse nelle regioni centrali, in Campania e in Sardegna, e nevicate sull’Appennino centrale a quote superiori ai 900-1400 metri. Le temperature minime subiranno un calo significativo al Nord, con possibilità di gelate anche in pianura. Al contrario, nel resto d’Italia, le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un leggero aumento. Le massime, invece, sono attese in diminuzione nella maggior parte del Centro-Nord e in Sardegna, mentre si prevede una stabilità o un lieve incremento al Sud. I venti meridionali continueranno a soffiare, rendendo il clima ventoso nel Sud Italia.

Previsioni per lunedì 5 gennaio 2025

Per lunedì, le previsioni indicano un predominio di tempo sereno sull’arco alpino. Tuttavia, nel resto del Paese, il cielo sarà nuvoloso, con piogge sparse che interesseranno bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, parte della Calabria settentrionale e Sardegna settentrionale. Si prevedono nevicate sull’Appennino Centrale a quote comprese tra 800 e 1300 metri. Le temperature minime caleranno nelle regioni centrali, in Campania e Sardegna, con gelate mattutine diffuse al Centro-Nord. Le massime rimarranno pressoché invariate nelle isole maggiori, mentre altrove si registrerà una diminuzione.

Strade imbiancate dalla neve tra Sestriere e Plan, frazione di Pragelato, in provincia di Torino
Strade imbiancate dalla neve tra Sestriere e Plan, frazione di Pragelato, in provincia di Torino (Localteam)

×