Ancora maltempo al Centro Italia nella giornata di oggi, lunedì 5 gennaio 2025, a causa di una serie di perturbazioni che interessano il Paese. Il Nord, invece, beneficerà di condizioni meteorologiche più stabili, con ampie schiarite in arrivo. Domani, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, sono previste anche nevicate a bassa quota, che potrebbero raggiungere le pianure.
Fino a domani, il divario termico tra nord e sud rimarrà marcato: le regioni settentrionali e parte del Centro subiranno l’arrivo di aria fredda, talvolta gelida, portando a un clima invernale con temperature sotto la media. Al contrario, le aree meridionali continueranno a ricevere aria mite da sud, mantenendo valori termici superiori alla media. Alle basse quote, la differenza di temperatura tra le località più fredde del Nord e quelle più calde del Sud potrebbe superare i 20 gradi.
Oggi, 5 gennaio, è stata emessa un’allerta gialla per otto regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria.
Previsioni per oggi, 5 gennaio
Il Centro-Sud sarà caratterizzato da molte nuvole e piogge sparse, con minori probabilità di precipitazioni in alta Toscana e Sicilia, dove si prevedono schiarite. Possibili temporali si verificheranno nel settore dell’alto Ionio. La neve cadrà oltre i 600-1000 metri sui rilievi umbro-marchigiani e oltre i 1400-1600 metri nel resto dell’Appennino centrale. Al Nord, il tempo si manterrà più stabile, a parte alcune velature e nuvole compatte in Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, con deboli precipitazioni in Romagna, nevose a quote collinari nell’entroterra. Nel pomeriggio si prevede un parziale miglioramento lungo la penisola, con schiarite su Calabria e Sicilia.
Le temperature resteranno stazionarie o subiranno un leggero calo. Si registreranno gelate diffuse in pianura al Nord durante le prime ore del mattino; le massime si manterranno nella media o leggermente sotto al Centro-Nord, mentre al Sud rimarranno relativamente miti. Venti forti meridionali interesseranno l’estremo Sud, con mari agitati nello Ionio e nel Canale d’Otranto.
Il tempo previsto per domani, 6 gennaio
Per domani, le previsioni indicano molte nuvole al Centro-Sud, ad eccezione della Toscana occidentale e dell’alto Adriatico. Sono attese piogge sparse su medio Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, nord della Puglia e sud della Sardegna. Nevicate lungo l’Appennino, con fiocchi che potrebbero scendere anche nella pianura romagnola; la quota neve varierà tra 800 e 1500 metri nel resto dell’Appennino centrale. Al Nord, il tempo sarà soleggiato, ma nel pomeriggio si prevede un peggioramento in Sicilia, Calabria tirrenica e Salento, con possibili rovesci e temporali. Alla sera, la situazione dovrebbe migliorare su Umbria e Lazio.
Le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un leggero calo. Il freddo aumenterà al Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia si registreranno ancora massime localmente sopra la media. I venti saranno meridionali al Sud e settentrionali al Centro e nelle aree settentrionali. I mari risulteranno per lo più mossi o molto mossi.
Incidente a Roma: crollo di un albero ai Fori Imperiali
Un grosso albero è crollato a Roma, vicino al Colosseo, lungo via dei Fori Imperiali, all’altezza del punto informativo turistico, nei pressi di via del Tempio della Pace, a circa 100 metri da largo Corrado Ricci. Sul posto sono intervenuti agenti della polizia di Stato, della polizia locale di Roma Capitale, personale del 118 e vigili del fuoco, impegnati nel sezionamento dell’albero. Non è ancora chiaro se ci siano persone ferite.
Interventi dei vigili del fuoco nell’orvietano
I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi a causa del maltempo che ha colpito il territorio. Il comando provinciale di Terni ha segnalato un incidente stradale in autostrada, diversi recuperi di autovetture, tra cui un’ambulanza, e la rimozione di alberi caduti. Gli interventi sono proseguiti per tutta la giornata, con l’ultimo, richiesto intorno alle 13, per la caduta di un albero in località Buinviaggio, che ha interrotto completamente la circolazione sulla strada che da Orvieto conduce verso Viterbo, poco prima del bivio per Torre San Severo-Porano. Le squadre dei vigili del fuoco rimangono attive per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità.
