Crans-Montana: Codacons presenta esposto alla Procura di Milano per la tragedia dei giovani

Veronica Robinson

Gennaio 5, 2026

Il Codacons, noto ente di tutela dei consumatori, si prepara a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Milano nelle prossime ore. L’obiettivo è quello di far luce sulla drammatica tragedia avvenuta in Svizzera, dove un evento in un locale notturno ha portato a un bilancio tragico di vittime e feriti tra un gruppo di giovani.

Indagini sui proprietari del locale

Stando alle prime informazioni raccolte, i proprietari del locale sono attualmente sotto indagine per reati connessi all’incidente. La situazione si complica ulteriormente a causa di elementi preoccupanti emersi, come l’eccessiva affluenza di persone, la mancanza o l’inadeguatezza delle uscite di sicurezza, e le gravi carenze nelle vie di fuga. Questi fattori, uniti a una gestione dell’emergenza giudicata insufficiente, hanno spinto il Codacons a considerare l’ipotesi di reati ben più gravi rispetto all’omicidio colposo.

Possibile configurazione del reato di strage

L’Associazione sottolinea che, in presenza di condizioni strutturali e organizzative che avrebbero potuto prevedere un elevato rischio per la sicurezza di molte persone, non può essere esclusa la configurazione del reato di strage. Questo sarebbe basato su comportamenti omissivi e imprudenti che hanno trasformato il locale in una vera e propria trappola mortale.

Necessità di controlli più rigorosi

In aggiunta, il Codacons esprime la necessità che quanto accaduto in Svizzera serva da monito anche per l’Italia. L’Associazione chiede infatti l’implementazione di controlli più rigorosi riguardo a capienze, autorizzazioni, piani di emergenza e uscite di sicurezza nei locali di intrattenimento, soprattutto durante eventi con alta affluenza di pubblico.

×