Intervento dei vigili del fuoco a Roma: due ragazze salvate da un seminterrato allagato

Rosita Ponti

Gennaio 5, 2026

Due ragazze, di 21 e 24 anni, sono state salvate nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2025 a Roma, dopo essere rimaste intrappolate in un appartamento allagato al piano seminterrato. L’episodio si è verificato intorno alle 2.30 in via di Trigoria, dove le forze del soccorso sono intervenute tempestivamente per liberarle. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, supportati da sommozzatori, e agenti della polizia.

Le operazioni di salvataggio

Le due giovani non riuscivano a uscire dall’appartamento a causa dell’acqua, che aveva raggiunto un livello preoccupante di circa 50 centimetri dal soffitto. I pompieri, con grande professionalità, hanno proceduto a tagliare le inferriate per accedere all’interno e soccorrere le ragazze. Grazie alla loro prontezza, le operazioni di salvataggio sono state portate a termine con successo, evitando il peggio in una situazione già critica.

Le condizioni delle ragazze

Una volta estratte dall’appartamento, le due ragazze sono state immediatamente affidate al personale del 118. Entrambe presentavano segni di ipotermia, una condizione che richiede interventi rapidi e mirati per ripristinare la temperatura corporea. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha permesso di stabilizzarle e trasportarle in ospedale per ulteriori cure.

Maltempo a Roma e le sue conseguenze

Il salvataggio delle due ragazze si inserisce in un contesto di maltempo che ha colpito Roma e gran parte d’Italia in questi giorni. La pioggia incessante, accompagnata da freddo e neve, ha provocato numerosi disagi e allagamenti. In particolare, il Fosso di Settebagni ha esondato, causando ulteriori problemi per i residenti della zona. La situazione meteorologica ha portato a diversi interventi da parte dei vigili del fuoco, impegnati a fronteggiare le emergenze in tutta la città.

Incidente ai Fori Imperiali

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche in altre aree di Roma. Nella stessa giornata, un grosso albero è caduto ai Fori Imperiali, creando panico tra i turisti e i passanti. Le autorità stanno monitorando la situazione e invitano i cittadini a prestare attenzione e a seguire le indicazioni di sicurezza. La città si prepara a fronteggiare ulteriori eventi atmosferici avversi nei prossimi giorni, mantenendo alta l’attenzione sulle condizioni di sicurezza per tutti.

×