Licheri (M5S): “L’Europa e l’Italia devono riconoscere la nuova realtà sugli Usa”

Rosita Ponti

Gennaio 6, 2026

AgenPress. Durante un intervento su Radio Cusano Campus, il 15 marzo 2025, il senatore Ettore Licheri del Movimento 5 Stelle ha espresso forti critiche nei confronti del regime di Nicolás Maduro, definendolo “indifendibile” e sostenendo che si basa sul terrore. Licheri ha sottolineato l’importanza di difendere le regole del diritto internazionale, evidenziando come le azioni di Donald Trump abbiano ulteriormente minato tali principi, simile a quanto accaduto con le manovre di Vladimir Putin in Ucraina.

Critiche all’unione europea

Il senatore ha messo in guardia riguardo alla “sudditanza psicologica” dell’Unione Europea nei confronti degli Stati Uniti, affermando che l’idea di considerare gli USA come alleati è ormai obsoleta. “Gli Stati Uniti non vedono più l’Europa come un partner, ma come un concorrente”, ha dichiarato Licheri, aggiungendo che l’Occidente non esiste più nella sua forma tradizionale. Ha fatto riferimento alla Groenlandia, sottolineando come Trump ne parli nonostante la Danimarca sia formalmente un membro della NATO.

Teoria della ripartizione delle aree d’influenza

Licheri ha proposto una teoria secondo cui ci sarebbe già stata una ripartizione non ufficiale delle aree d’influenza tra i principali attori geopolitici. Secondo lui, questo accordo, seppur non dichiarato, porterebbe ciascuno a rimanere all’interno della propria sfera d’influenza. Ha avvertito che gli effetti delle azioni contro Maduro si faranno sentire negli anni a venire e ha sostenuto che l’obiettivo di un eventuale intervento militare sarebbe la conquista delle risorse energetiche del Venezuela.

Nuovo ordine mondiale

“Questo è il nuovo ordine mondiale”, ha affermato Licheri, evidenziando che per prevenire un conflitto globale si è deciso di dividere le aree di influenza. Ha accennato a un accordo iniziale tra Trump e Putin, suggerendo che ci siano ora tre attori coinvolti nelle trattative. La sua riflessione si è conclusa con una domanda cruciale: quali vantaggi potrebbero ottenere gli altri due attori in questa partita che si svolge senza regole?

×