Brigitte Bardot: si svolgono i funerali a Saint-Tropez, sua città d’origine

Rosita Ponti

Gennaio 7, 2026

Oggi, 3 ottobre 2025, la celebre attrice francese Brigitte Bardot verrà sepolta nella sua città natale, Saint-Tropez. Il funerale si svolgerà in forma discreta, in linea con il suo profondo amore per gli animali e le sue controverse posizioni politiche di estrema destra. La cerimonia avrà luogo nella chiesa di Notre-Dame de l’Assomption, seguita dalla sepoltura in un cimitero affacciato sul mare, per poi culminare in un evento pubblico nella rinomata località della Riviera.

L’attenzione sarà rivolta agli ospiti presenti, tra cui la leader di estrema destra Marine Le Pen, che ha confermato la sua partecipazione, mentre il presidente Emmanuel Macron non sarà presente. È attesa la presenza di alcune celebrità del mondo dello spettacolo, ma la Brigitte Bardot Foundation ha fatto sapere che l’evento sarà “senza fronzoli”. Il portavoce Bruno Jacquelin ha dichiarato che la cerimonia rappresenterà fedelmente la personalità di Bardot, con la presenza di coloro che l’hanno conosciuta e amata. Sarà un momento semplice, come da desiderio dell’attrice.

Per coloro che non potranno assistere di persona, il funerale sarà trasmesso sugli schermi pubblici di Saint-Tropez, offrendo ai fan l’opportunità di rendere un ultimo tributo, nonostante le temperature invernali rigide.

Le opinioni politiche di Brigitte Bardot

Brigitte Bardot ha sempre suscitato reazioni contrastanti, specialmente a causa delle sue opinioni politiche, spesso definite divisive. Negli ultimi anni, le sue posizioni anti-immigrazione e razziste hanno allontanato diversi sostenitori. Nonostante ciò, molti osservatori la considerano una leggenda del cinema, simbolo della rivoluzione sessuale degli anni ’60 grazie al suo stile audace e alla sua personalità anticonvenzionale.

La sua carriera, però, è stata segnata anche da controversie. Bardot è stata condannata cinque volte per discorsi d’odio, in particolare contro la comunità musulmana, e questo ha portato a tributi misurati da parte di figure politiche di sinistra. L’ufficio di Macron aveva proposto di organizzare un omaggio nazionale simile a quello riservato a Jean-Paul Belmondo nel 2021, ma la famiglia di Bardot ha rifiutato l’offerta.

Attualmente, Brigitte Bardot è sopravvissuta dal quarto marito, Bernard d’Ormale, ex consigliere del defunto Jean-Marie Le Pen. Non ci sono conferme riguardo alla partecipazione del figlio di Bardot, Nicolas-Jacques Charrier, 65 anni, cresciuto dal padre, il regista Jacques Charrier, e attualmente residente a Oslo.

Nei suoi scritti, Bardot ha rivelato di aver desiderato abortire, ma di essere stata ostacolata dal marito dell’epoca. Ha descritto la gravidanza come un “tumore che si nutriva di me” e la maternità come una “miseria”, trascorrendo gran parte della vita lontana dal figlio, sebbene negli ultimi anni si fossero riavvicinati.

La sorella di Bardot, Mijanou, 87 anni, che ha avuto una breve carriera nel cinema, non potrà viaggiare da Los Angeles per partecipare ai funerali. Suo messaggio su Facebook esprime un profondo affetto per la sorella, affermando: “La mia Brigitte, quella che amavo più di ogni altra cosa… ora conosce il più grande dei misteri”.

Nel 2018, Bardot aveva espresso il desiderio di essere sepolta nel giardino della sua casa, accanto ai suoi animali domestici, per evitare che “una folla di idioti” calpestasse le tombe dei suoi genitori e nonni.

×