Report epidemiologico

14 Maggio 2020

Aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”

È scaricabile on line il nuovo aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”. Il report è stato curato dal personale che si occupa di prevenzione ed epidemiologia, del Settore 9 del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie.

 

Il documento – giunto al 6° aggiornamento – contiene l’elaborazione e l’analisi dei dati, dall’accertamento del primo caso confermato in Calabria (28 febbraio 2020) al 6 maggio 2020.

 

Rispetto alla precedente revisione, il documento è stato arricchito con un glossario ed è stata ridefinita la sequenza degli indicatori epidemiologici e clinico-assistenziali, al fine di renderla fruibile per le attività di monitoraggio del rischio sanitario connesse alla cosiddetta fase 2 – di “convivenza con il virus” – fissate nel Decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020.

 

Il Report regionale contiene anche specifiche considerazioni in merito all’importanza dell’attività diagnostica (tamponi rino-faringei) ai fini della gestione della fase 2 dell’epidemia e sul significato da assegnare al tasso di letalità cosiddetto “apparente”.

 

Inoltre è stata realizzata una ulteriore rappresentazione grafica dell’indicatore “fattore di crescita dei casi attivi”. Per questo indicatore i dati relativi alla Regione Calabria sono stati messi a confronto con quelli riferibili all’intera nazione.

Aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 7 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 7 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 737084 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 797509 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

Bollettino giornaliero 6 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 6 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 733.

Vaccinazioni 5 Maggio 2021

CAREGIVER – NUOVE PATOLOGIE ABILITATE

Si comunica che da oggi potranno essere vaccinati i conviventi di soggetto affetto da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie: – malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive); – malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive; – patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; – trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche).

Bollettino giornaliero 5 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 5 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 730160 soggetti per un totale di 789216 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

torna all'inizio del contenuto