Domande e Risposte

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Domande e Risposte su RCovid19

 

GREEN PASS

GREEN PASS – Cittadino italiano, vaccinato o guarito all’estero, come ottenere la Certificazione verde in Italia?

I cittadini italiani, anche se  residenti all’estero, e i loro familiari conviventi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al Servizio sanitario nazionale o al Sasn (Assistenza Sanitaria al Personale Navigante), e tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al Servizio sanitario nazionale che sono stati vaccinati all’estero o  che sono guariti all’estero da Covid 19, potranno richiedere, se si trovano già sul territorio italiano, il rilascio delle certificazioni verdi , emesse dalla Piattaforma nazionale https://www.dgc.gov.it/.

 

I cittadini dovranno recarsi presso le Aziende sanitarie di competenza territoriale e presentare, oltre al documento di riconoscimento e l’eventuale codice fiscale, la documentazione necessaria secondo la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, consultabile tramite il seguente link https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=82032&parte=1%20&serie=null.

 

Una volta ricevuto il codice Authcode, che viene inviato dal Ministero della Salute, entro pochi minuti dalla registrazione della vaccinazione,  l’utente potrà recuperare la certificazione, mediante il seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/public/home 

Occorrerà spuntare la seconda opzione “Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all’estero” e quindi inserire l’Authcode, il tipo e numero di documento presentato all’Azienda sanitaria.

GREEN PASS – Come si genera la Certificazione verde?

Regioni, Province autonome, medici di base, laboratori di analisi e farmacie trasmettono le informazioni relative a vaccinazioni, test e guarigioni al livello centrale. Una volta raccolte le informazioni, la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute rilascia la Certificazione.

 

Le tempistiche per la trasmissione dei dati, e la conseguente generazione della Certificazione, possono variare in base al tipo di prestazione sanitaria.

 

Vaccinazione: i dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un’attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni.
Test negativo: la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà nella giornata.
Guarigione da Covid 19: la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà massimo nella giornata successiva.

GREEN PASS – Quali vaccini sono riconosciuti in Italia?

La certificazione relativa al completamento del ciclo vaccinale deve riferirsi ad uno dei quattro vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema): Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Moderna, Vaxzevria (AstraZeneca), Janssen (Johnson & Johnson).

GREEN PASS – La Certificazione verde per viaggiare in Italia

Dal 1 settembre è consentito, esclusivamente, alle persone munite di Certificazione verde Covid 19 l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto:

aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

GREEN PASS – Chi può verificare la Certificazione Verde?

I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid 19, nonché i loro delegati.
Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid 19, nonché i loro delegati.
I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde Covid 19, nonché i loro delegati.

GREEN PASS – Quali dati vengono letti mediante Qr Code?

La lettura del Qr Code non rivela l’evento sanitario che ha generato la Certificazione (tampone, vaccino o guarigione). Le uniche informazioni personali visualizzabili dal verificatore saranno quelle necessarie ad accertare la validità della certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore.

GREEN PASS – Con la Certificazione verde è possibile accompagnare una persona in ospedale, in pronto soccorso e accedere alle sale d’aspetto?

Sì, la Certificazione verde consente agli accompagnatori dei pazienti non affetti da Covid 19 di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti d’emergenza e accettazione, dei reparti di pronto soccorso e dei reparti delle strutture ospedaliere.

La certificazione permette, inoltre, di far visita a un malato o a una persona anziana nelle strutture sanitarie e sociosanitarie come rsa, hospice, case di riposo, strutture per la riabilitazione.

GREEN PASS – La Certificazione verde è necessaria anche per i bambini?

I bambini,  con età inferiore ai  12 anni, sono esonerati dalla Certificazione verde Covid 19 per accedere ad attività e servizi, come  mangiare seduti al tavolo in una sala al chiuso di un ristorante, visitare un museo, accedere a un parco di divertimento  o centri educativi.

Tuttavia, è utile precisare,  che attualmente in caso di viaggio dall’estero per l ‘Italia, ai bambini con più di 6 anni è richiesto il tampone molecolare o antigenico rapido.

Per i viaggi fuori dall’Italia, i limiti sono decisi dai singoli Paesi e possono variare in base alla situazione epidemiologica.

Prima di mettersi in viaggio, si consiglia di informarsi sui siti dedicati dei Paesi di destinazione.

GREEN PASS – Quali test sono validi per il rilascio della Certificazione verde in Italia?

Attualmente i test validi per avere la Certificazione verde Covid 19 sono i seguenti:

 

  • il test molecolare, permette di rilevare la presenza di materiale genetico (Rna) del virus; questo tipo di test è effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo.

 

  • il test antigenico rapido inserito nell’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi per Covid 19; questo test effettuato tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei, permette di evidenziare rapidamente, in  circa 30-60 minuti, la presenza di componenti, antigeni,  del virus. Deve essere effettuato da operatori sanitari o da personale addestrato che ne certifica il tipo, la data nella quale è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla piattaforma nazionale https://www.dgc.gov.itper l’emissione della Certificazione.

 

Sono al momento esclusi: autotest rapidi, test salivari e test sierologici.

GREEN PASS – Tempo di validità della Certificazione verde

La durata della Certificazione  è diversa  in riferimento alla prestazione  sanitaria che dev’essere attestata.

In caso di vaccinazione:

per la prima dose dei vaccini che  richiedono due somministrazioni, la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la prima somministrazione  e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva;
nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità di 12 mesi   dalla data di somministrazione;
nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 12 mesi.

Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

Nei casi di guarigione da Covid 19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

 

Si precisa che a partire dal 19 settembre 2021, la validità delle Certificazioni verdi Covid-19 già emesse per completamento del ciclo vaccinale verrà automaticamente portata a 12 mesi dalla piattaforma nazionale Dgc.

L’App di verifica applicherà i nuovi criteri di validità semplicemente leggendo il Qr Code, che non cambierà, anche se nella certificazione vi è ancora scritto “Validità in Italia: 9 mesi”.

Per un breve periodo transitorio dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge di conversione del Decreto legge 105 del 2021, anche le nuove Certificazioni potrebbero riportare scritto “Validità in Italia: 9 mesi”, ma saranno comunque valide 12 mesi.

GREEN PASS – Chi può viaggiare dall’estero in Italia con la certificazione verde?

La Certificazione verde Covid 19 semplifica l’ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione europea e altri Paesi dell’area Schengen. Per entrare in Italia, la Certificazione verde Covid 19 del viaggiatore deve attestare una delle seguenti condizioni:

aver completato il ciclo vaccinale prescritto anti-Sars Cov 2 da almeno 14 giorni
oppure esser guariti da Covid 19 (la validità del certificato di guarigione è pari a 180 giorni dalla data del primo tampone positivo)
oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia con esito negativo. I minori al di sotto dei 6 anni sono esentati dall’effettuare il tampone prima della partenza.
È  possibile l’ingresso in Italia con le Certificazioni emesse anche da Israele, Stati Uniti, Giappone e Canada.

La certificazione relativa al completamento del ciclo vaccinale deve riferirsi ad uno dei quattro vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema): Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Moderna, Vaxzevria (AstraZeneca), Janssen (Johnson & Johnson).

Fino al 12 Agosto è stato possibile viaggiare in Europa anche senza Certificazione verde Covid 19,  esibendo le certificazioni di completamento del ciclo vaccinale, di guarigione o di avvenuto test (molecolare o antigenico),  rilasciate dalle strutture sanitarie, dai medici e dalle farmacie autorizzate.

GREEN PASS – Come possono ottenere la Certificazione verde coloro che sono guariti dal Covid 19

È necessario, innanzitutto,  che il  certificato di guarigione sia stato trasmesso a livello centrale. Il  medico curante o l’Azienda sanitaria di competenza che ha emesso la certificazione di fine isolamento devono infatti aver inserito i dati nel Sistema Tessera Sanitaria. Solamente dopo tale inserimento il Ministero della Salute potrà generare in automatico la Certificazione verde Covid 19 che avrà una validità di 180 giorni (6 mesi) dal primo tampone molecolare positivo.

 

Coloro ai quali è stata  somministrata una dose di vaccino, dopo la guarigione,  riceveranno in automatico una certificazione per completamento del ciclo vaccinale, con validità di 12 mesi.

 

Per coloro che hanno contrattato il Covid 19 successivamente ai 14 giorni dalla prima dose, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni ed avrà validità di 12 mesi. Anche in questo caso il tempo di validità decorrerà dal primo tampone positivo.

 

Per coloro che hanno contratto il Covid 19 entro quattordici giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è previsto, invece, il completamento del ciclo vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi dall’infezione, fa fede la data del primo test molecolare positivo.

 

Per gli utenti guariti da Covid che non hanno  ricevuto un sms o un’email con l’Authcode, o che non trovano la certificazione  tramite l’App Io, accedendo con Spid, o sul sito www.dgc.gov.it   è necessario  rivolgersi al  medico di famiglia o all’Azienda sanitaria locale per verificare se i dati sono stati inseriti nel sistema. La Certificazione verde per guarigione verrà rilasciata qualche minuto dopo l’inserimento dei dati.

GREEN PASS – Certificazioni extra-Ue riconosciute in Italia

In base all’ordinanza del Ministero della Salute, datata  29 luglio 2021:  le certificazioni rilasciate dalle autorità sanitarie del Canada, Giappone, Israele, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente europeo) e Stati Uniti d’America, sono riconosciute  equivalenti a quelle emesse nell’Unione Europe, dopo la vaccinazione o un tampone (molecolare o antigenico) negativo o la guarigione da Covid19.

Le certificazioni possono essere esibite in formato digitale o cartaceo, nel rispetto dei requisiti della Circolare del 30 luglio 2021 del Ministero della Salute per quanto riguarda vaccinazione e guarigione. Le Certificazioni permettono di accedere ad attività e servizi in Italia al pari della Certificazione verde.

GREEN PASS – Certificazioni di esenzione per motivi di salute dalla vaccinazione

Per i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione, fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Covid 19 nazionale, secondo le modalità e sulla base delle indicazioni definite dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, reperibile al seguente link https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=82047&parte=1%20&serie=null

Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre. La Certificazione di esenzione non contiene la motivazione clinica dell’esenzione.

Le persone con Certificazione di esenzione dovranno continuare a usare dispositivi di protezione individuale, mantenere il distanziamento fisico dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

GREEN PASS – Per gli utenti non iscritti al Sistema sanitario nazionale

Gli iscritti all’Aire, il personale diplomatico, i dipendenti dell’Ue, coloro che lavorano presso un ente o un’organizzazione internazionale o loro familiari, possono avere la  Certificazione verde, anche se non iscritti al Servizio sanitario nazionale, se vaccinati in Italia.

Gli utenti  non iscritti al Sistema sanitario nazionale, per ottenere la certificazione verde,  possono procedere mediante il seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/public/home

GREEN PASS – A quali servizi ed attività è possibile accedere con la Certificazione verde?

Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 verrà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato. È quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 settembre 2021.

 

Il decreto legge prevede:

tutto il personale delle Amministrazioni pubbliche è tenuto a essere in possesso della Certificazione verde Covid-19. L’obbligo riguarda inoltre il personale di Autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni;

l’obbligo di green pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice;

sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato. Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro;

il personale amministrativo e i magistrati, per l’accesso agli uffici giudiziari, devono possedere ed esibire le Certificazioni verdi. Al fine di consentire il pieno svolgimento dei procedimenti, l’obbligo non si estende ad avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei all’amministrazione della Giustizia, testimoni e parti del processo.

 

La Certificazione verde Covid 19  è già richiesta inoltre per:

partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose

accedere da parte di accompagnatori, visitatori, familiari per far visita a pazienti non affetti da Covid-19 in residenze sanitarie assistenziali, strutture di ospitalità e di lungodegenza, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e altre strutture residenziali e socioassistenziali; le direzioni sanitarie garantiscono la possibilità di visita con cadenza giornaliera da parte di familiari muniti della Certificazione verde COVID-19, consentendo anche di prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata sia non autosufficiente
permanere da parte di accompagnatori di pazienti non affetti da Covid-19 nelle sale di aspetto di dipartimenti di emergenza e urgenza, reparti di pronto soccorso, reparti ospedalieri, centri di diagnostica e poliambulatori specialistici

spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”

 

accedere ai seguenti servizi e attività:

servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, se al chiuso, con eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti che vi alloggiano;

spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;

musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi;

parchi tematici e di divertimento e centri termali, esclusa l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche;

centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso;

sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

concorsi pubblici.

 

per utilizzare i seguenti mezzi di trasporto:

aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;

navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;

treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;

autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;

autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

 

per accedere a scuole e università:

chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione verde Covid 19. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti che frequentano i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori. L’obbligo riguarda non soltanto il personale scolastico ma chiunque debba accedere a una struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione, compresi i servizi educativi per l’infanzia, le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i sistemi regionali di istruzione e Formazione tecnica superiore e degli Istituti tecnico superiori e il sistema della formazione superiore;
il personale, gli studenti e chiunque accede alle strutture delle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università devono possedere e sono tenuti a esibire la Certificazione verde Covid 19.

L’obbligo di Green Pass per l’accesso a scuole e università resta in vigore fino al 31 dicembre 2021 (Decreto legge 10 settembre 2021, n. 122, reperibile al seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/10/21G00134/sg).

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

La Certificazione verde Covid 19 è richiesta in “zona bianca” ma anche nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa”, dove i servizi e le attività siano consentiti.

 

Esenzioni

L’obbligo della Certificazione verde Covid 19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:

ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale;
ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-Cov-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021, accessibile al seguente link https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=82047&parte=1%20&serie=null

Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.

GREEN PASS – Non ho ricevuto oppure ho smarrito l’Authcode per visualizzare o scaricare il Green Pass

Se ha i requisiti per la Certificazione verde  (Green Pass) e non ha ricevuto il messaggio sms, l’e-mail o li ha smarriti, può recuperare il suo Authcode, subito ed in autonomia, collegandosi al seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

Occorre inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e indicare la condizione che  deve essere attestata dalla certificazione verde,  avendo cura di riportare la data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone, rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore,  o la data della certificazione di guarigione da Covid 19 nei sei mesi precedenti.

GREEN PASS – Soggetto guarito dal Covid che deve ricevere una sola dose

Qualora si verifichi il caso in cui un utente guarito dal Covid debba ricevere una sola somministrazione, ed una volta effettuata,  la Certificazione verde (Green Pass) indichi come necessario il richiamo, l’interessato dovrà rivolgersi al centro vaccinale, presso il quale si è precedentemente recato,  per gli opportuni chiarimenti.

 

 

GREEN PASS – Cos’è e come ottenerlo?

La Certificazione attesta: la somministrazione di almeno una dose di vaccino, il risultato negativo a un tampone, molecolare o rapido, nelle 48 ore precedenti oppure la guarigione da Covid 19 nei sei mesi precedenti.

Si precisa che la certificazione per la prima dose viene emessa dopo il 12° giorno dalla somministrazione e ha validità a decorre dal 15°.

Per le seconde dosi, per la dose unica per infezione precedente alla vaccinazione o per infezione successiva almeno dopo 14 giorni dalla prima dose,  la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni ed avrà validità di 12 mesi. Il tempo di validità in caso di infezione  da Covid 19 decorre dal primo tampone positivo.

Nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e sarà valida per 12 mesi.

La Certificazione verde Covid 19 è richiesta in “zona bianca” ma anche nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa”, dove i servizi e le attività siano consentiti.

La Certificazione verde ha la finalità di facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini, da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e  da e verso alcuni Paesi dell’area Schengen (Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein).

 

In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale sia stampabile.

 

La Certificazione contiene un Qr Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità. A tutela dei dati personali, il Qr Code andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

 

La Certificazione verde Covid-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare mediante diversi canali digitali: il sito dedicato www.dgc.gov.it,  sull’App Immuni e sull’App Io.
In caso di difficoltà, o indisponibilità, nell’uso di strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema tessera sanitaria.  Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.dgc.gov.it e il numero verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

 

La Certificazione verde Covid 19 è gratuita. Non occorre pagare nulla per scaricarla o visualizzarla o stamparla.

 

Il cittadino verrà avvertito della possibilità di prendere visione del certificato e di scaricarlo:

tramite mail,  della quale mittente  è il “Ministero della Salute”  ed è inviata dall’indirizzo noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it

o mediante invio di un sms da parte del Ministero della Salute.

PRENOTAZIONE

PRENOTAZIONE – Vaccino senza prenotazione per la fascia di età 12-18

In vista della riapertura delle scuole, anche in Calabria,  come sollecitato dal Commissario Figliuolo, è possibile vaccinare i ragazzi rientranti nella fascia d’età 12-18 anni senza bisogno di prenotazione.

L’iniziativa  era già stata predisposta autonomamente in alcune province calabresi.

PRENOTAZIONE – Spostamento prima o seconda dose del vaccino

È possibile spostare l’appuntamento per la prima e la seconda dose dal portale /http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/.  L’utente può effettuare la procedura in autonomia e se necessario, nel caso di problematiche relative alla gestione della data, contattare il canale WhatsApp 0961789775 .

PRENOTAZIONE – Vacanze in sicurezza: iniziativa di Protezione civile ed Asp Crotone

Si comunica che, grazie alla sinergia tra la Protezione civile, il Commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone e la stessa Asp, viene lanciata l’iniziativa “Vacanze in sicurezza”.
Le strutture ricettive presenti all’interno del comune di Isola Capo Rizzuto potranno comunicare i nominativi dei propri ospiti che necessitino di effettuare il vaccino, prima o seconda dose, che verrà loro somministrato all’hub dell’Aeroporto “Pitagora” di Crotone.
L’elenco degli utenti interessati dovrà essere inoltrato via e-mail a direzione.generale@asp.crotone.it
L’opportunità potrà essere estesa anche alle strutture ricettive degli altri comuni calabresi previo contatto con l’Asp di riferimento.

Per info si può scrivere a comunicazione.protezionecivile@regione.calabria.it

 

 

PRENOTAZIONE – Sono residente in un’altra Regione. Posso fare la prenotazione del vaccino in Calabria, dove attualmente mi trovo?

Per la vaccinazione, sia prima che seconda dose,  dei cittadini non residenti in Calabria è attiva la preadesione sulla piattaforma  http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

In fase di prenotazione, qualora il cittadino non riuscisse ad accedere, il sistema mostrerà una finestra pop up informativa e consentirà all’utente di effettuare la preadesione mediante la voce “Richiedi abilitazione”.

I dati verranno verificati nell’arco di 24-48 ore. Successivamente  si potrà accedere alla piattaforma per effettuare la prenotazione.

L’utente che avesse necessità della sola seconda dose, dovrà procedere come se stesse prenotando la prima. Il giorno dell’appuntamento dovrà esibire, presso il centro vaccinale, la documentazione relativa alla precedente somministrazione.

In fase di prenotazione, indicare la Calabria come regione di provenienza.

Tali ultime indicazioni riguardano i casi nei quali la prima dose sia stata effettuata in un’altra regione italiana o all’estero.

Alla data del 05/07/2021 i residenti nelle regioni che già utilizzano il portale di Poste italiane, non potranno aderire in preadesione.

 

 

 

PRENOTAZIONE – Sono un cittadino iscritto all’Aire, o cittadino straniero, quale procedura devo seguire per la prenotazione del vaccino?

Riguardo la vaccinazione degli utenti iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero),  cittadini stranieri, personale diplomatico, personale di enti ed organizzazioni internazionali è stata attivata una specifica procedura.

È necessario collegarsi alla piattaforma https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it  e cliccare sul link dedicato in basso a sinistra.  Si potrà effettuare la preadesione con  l’inserimento  dei propri dati che saranno verificati nell’arco di 24-48 ore.

Ricevuto il messaggio con la notifica dell’avvenuta abilitazione,  l’utente potrà accedere alla piattaforma per la prenotazione  del vaccino.

In alternativa si può contattare il numero verde dedicato 800 009 966 ed effettuare tramite gli operatori la medesima operazione.

 

 

 

PRENOTAZIONE- Chi gestisce la prenotazione per i dipendenti di aziende?

La gestione è demandata alle Asp, secondo protocolli nazionali.

 

PRENOTAZIONE – Posso prenotare il vaccino se non sono iscritto al Servizio sanitario nazionale italiano, non ho tessera sanitaria e codice fiscale italiani?

Per i cittadini stranieri che intendono accedere alla vaccinazione è necessario utilizzare la funzionalità di preadesione, tramite una delle seguenti modalità:

  • codice Stp (Straniero temporaneamente presente),
  • codice fiscale con formattazione italiana,
  • codice univoco di 11 cifre.
Gli utenti stranieri che non possiedono uno dei suddetti codici non possono essere gestiti.

PRENOTAZIONE – È possibile prenotare attraverso il proprio medico curante?

Bisogna verificare se il suo medico di base ha aderito alla campagna vaccinale.

 

PRENOTAZIONE – Quando dovrò fare la seconda dose del vaccino?

L’appuntamento per la seconda dose le sarà comunicato in sede di somministrazione della prima dose. Qualora ciò non avvenisse, sarà cura del centro vaccinale comunicarle l’appuntamento per tempo.

 

PRENOTAZIONE – Posso prenotare anche la seconda dose?

No, sarà riprenotato dal centro di  vaccinazione.

La prenotazione della seconda dose,  tramite portale http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it è destinata ai soli non residenti, mediante apposita procedura.

 

PRENOTAZIONE – È possibile prenotare presso i punti di somministrazione?

No, per la prenotazione deve fare riferimento all’appuntamento che le sarà fornito previa registrazione sulla piattaforma http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

In alternativa, per i cittadini residenti in Calabria,  è possibile prenotare anche mediante il numero verde 800 009 966.

 

PRENOTAZIONE – Quali sono gli orari per poter effettuare la prenotazione?

Il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it è attivo 24 ore su 24.

È possibile contattare il numero verde 800 009 966,  da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18. Gestisce la prenotazione delle sole prime dosi dei residenti.

 

PRENOTAZIONE- Come possono accedere al vaccino le persone che non sono in grado di recarsi nei centri vaccinali?

Possono richiedere la vaccinazione a domicilio, accedendo al portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

 

PRENOTAZIONE – Ho aderito alla campagna vaccinale tramite la piattaforma. Come verrò avvisato dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino?

Non attenda avvisi, ha già le indicazioni riguardo la sede, la data e l’ora,  utili per la vaccinazione. Si consiglia di scaricare la documentazione relativa alla sua prenotazione, mediante la piattaforma http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e di portarla con sé  il giorno dell’appuntamento.

 

PRENOTAZIONE – Se esiste uno specifico problema di salute o una patologia, a chi posso rivolgermi per sapere se è opportuno procedere alla prenotazione?

Il suo medico di base potrà darle indicazioni in merito.

 

PRENOTAZIONE – Non riesco a completare le operazioni di prenotazione sul sito delle vaccinazioni. Cosa posso fare?

Può contattare il numero verde 800 009 966,  da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18.

 

PRENOTAZIONE – Qual è il numero verde di assistenza tecnica per le operazioni di prenotazione del vaccino anti Covid19?

Il numero verde da contattare è 800 009 966.

 

PRENOTAZIONE – Come prenotare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino anti Covid 19?

È possibile mediante il  portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it  o il numero verde 800 009 966.

Le occorrono codice fiscale e numero di tessera sanitaria in corso di validità.

PRENOTAZIONE – Il portale non riconosce il mio codice di esenzione, cosa devo fare?

È possibile che abbia un’esenzione non inserita ancora nel programma usato dal portale o non registrata sulla sua tessera sanitaria. Scriva o telefoni al Polo sanitario a cui afferisce, per eventuali chiarimenti.

 

PRENOTAZIONE – Il portale non riconosce la mia tessera sanitaria cosa devo fare?

Si consiglia di contattare il numero verde 800 009 966 di Poste per  l’eventuale assistenza tecnica.

Nel caso in cui il numero verde non riesca a risolvere la problematica,  l’utente potrà contattare la Regione,  tramite email all’indirizzo info.vaccini@regione.calabria.it, specificando gli estremi della richiesta, allegando il documento di riconoscimento (fronte/retro),  la tessera sanitaria e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

PRENOTAZIONE – Per la somministrazione del vaccino è possibile rivolgermi ad un centro vaccinale in un’area territoriale diversa dall’Asp di appartenenza?

Sì, se si prenota mediante il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it potrà inserire il codice di avviamento postale per le altre aree o Asp calabresi.

 

PRENOTAZIONE – Ho prenotato l’appuntamento per la vaccinazione, cosa succede adesso?

Deve recarsi al centro vaccinale secondo l’appuntamento scelto e fornito in sede di prenotazione sul portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o mediante numero verde  800 009 966.

 

 

PRENOTAZIONE – I cittadini stranieri senza permesso di soggiorno e irregolari possono essere prenotati?

Devono rivolgersi alla Prefettura, per le indicazioni necessarie.

 

 

PRENOTAZIONE – Quali documenti mi occorrono per prenotare la somministrazione del vaccino?

Sono necessari il codice fiscale e la tessera sanitaria, della quale dovrà indicare il numero.

 

 

PRENOTAZIONE – Per prenotare è necessaria la prescrizione del medico?

No, può procedere con la richiesta  di prenotazione direttamente sulla piattaforma http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o chiamare al numero verde 800 009 966.

 

 

CAREGIVER

CAREGIVER – Ho effettuato in precedenza la prenotazione come caregiver. Ora vorrei prenotare in quanto soggetto vaccinabile, ma la piattaforma non riconosce i miei dati. Cosa devo fare?

Bisogna provvedere alla cancellazione della precedente prenotazione, accedendo alla piattaforma con i dati del soggetto fragile, quindi si potrà procedere con la prenotazione a proprio nome.  Qualora l’operazione non  risulti possibile o non vengano riconosciuti i dati, l’utente potrà segnalarlo scrivendo a: info.vaccini@regione.calabria.it

Per i non residenti rimane ferma la procedura della preadesione.

 

CAREGIVER – Posso prenotare contestualmente alla persona assistita?

Sì, è predisposto un campo apposito in cui inserire i dati del caregiver, dopo aver compiuto l’accesso alla piattaforma http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it  con i dati della persona fragile.

È  possibile prenotare fino ad un massimo di tre caregiver,  anche singolarmente  in momenti differenti.

 

CAREGIVER – Il portale non riporta la sezione dedicata ai caregiver. In questi casi cosa fare?

Bisogna accedere al portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it con i dati del soggetto fragile. Il sistema visualizzerà l’eventuale ultima prenotazione e chiederà se si intende prenotare nuovamente la persona assistita o solo il caregiver.

Effettuata la scelta, si dovrà indicare quanti caregiver si intendono prenotare (nel numero massimo di tre, prenotabili anche in momenti diversi) e procedere con l’operazione.

Nel caso si riscontrassero difficoltà si può contattare l’assistenza tecnica al numero verde 800 009 966.

Qualora la problematica persista, scrivere a info.vaccini@regione.calabria.it, indicando l’oggetto della richiesta.  È  sufficiente allegare la tessera sanitaria e il documento di riconoscimento del soggetto fragile o vulnerabile.

 

 

CAREGIVER – Il caregiver come può procedere alla prenotazione sul portale?

Bisogna accedere al portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it con i dati del soggetto fragile. Il sistema  visualizzerà l’eventuale ultima prenotazione e chiederà se si intende prenotare nuovamente la persona assistita o solo il caregiver.

È  possibile prenotare fino ad un massimo di tre caregiver contestualmente al soggetto  fragile o  anche singolarmente in momenti differenti.

Si specifica che il  caregiver è un familiare convivente o un soggetto che in forza di un contratto si prende cura della persona fragile, vulnerabile, disabile  ai sensi della legge 104/92 art.3 co.3  o di  pazienti con patologie oncologiche, neurologiche sottoposti a  terapia con immunosoppressori e trapiantati.

Il soggetto che necessita di assistenza può essere sia adulto che minore.

 

VACCINAZIONE

VACCINAZIONE – Molti utenti hanno richiesto la vaccinazione a domicilio, ma non conoscono il giorno dell’appuntamento. Verranno contattati? A chi devono fare riferimento?

La competenza per la somministrazione delle vaccinazioni a domicilio è demandata all’Asp territoriale. Bisognerà attendere un  ricontatto da parte dell’azienda sanitaria.

VACCINAZIONE – Posso scegliere il vaccino in fase di prenotazione?

Questa scelta non è possibile.  L’indicazione del vaccino da somministrare sarà compito del medico vaccinatore, previa indagine anamnestica, presso il centro vaccinale il giorno dell’appuntamento e in base alla disponibilità dei vaccini.

Gli utenti non residenti in Calabria, dovranno esibire la certificazione della prima somministrazione.

 

VACCINAZIONE – Quali sono i vaccini che verranno somministrati e per quali categorie?

La scelta del tipo di vaccino è demandata alla valutazione e alla disponibilità dell’hub vaccinale.

 

VACCINAZIONE – Mi è stata somministrata la prima dose del vaccino in un’altra regione o all’estero. Posso ricevere la seconda dose in Calabria?

È necessaria la procedura di  preadesione sul portale di Poste italiane www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Il sistema mostrerà una finestra pop up informativa e consentirà all’utente di effettuare la preadesione mediante la voce “Richiedi abilitazione”.

I propri dati verranno verificati nell’arco di 24-48 ore. Successivamente si potrà accedere alla piattaforma ed effettuare la prenotazione per la vaccinazione.

La prenotazione della seconda dose avverrà tramite portale, come se si stesse prenotando la prima. Il giorno dell’appuntamento l’utente dovrà esibire, presso il centro vaccinale, la documentazione relativa alla precedente somministrazione avvenuta in un’altra regione o all’estero.

Alla data del 05/07/2021 i residenti nelle regioni che già utilizzano il portale di Poste italiane, non potranno aderire in preadesione.

 

 

 

 

VACCINAZIONE – Come avverrà la vaccinazione dei soggetti fragili?

Nelle sedi di vaccinazione se deambulanti, altrimenti a domicilio. Si può fare apposita richiesta attraverso la piattaforma https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

 

VACCINAZIONE – È prevista un’indagine sullo stato di salute prima della vaccinazione?

Sì, è prevista un’indagine anamnestica prima della vaccinazione da parte del medico presente nel centro vaccinale.

 

VACCINAZIONE – Esiste un’età minima per la somministrazione del vaccino?

La somministrazione del vaccino è prevista a partire dai 12 anni di età.

 

VACCINAZIONE – Come posso esprimere la mia volontà di aderire alla campagna vaccinale?

È  possibile mediante il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o il numero verde 800 009 966.

 

VACCINAZIONE – Dove posso trovare le informazioni di carattere sanitario, relative agli effetti del vaccino o all’eventualità di contrarre il virus dopo la vaccinazione?

È possibile consultare il portale http://www.salute.gov.it  e la sezione dedicata “area nuovo coronavirus-dettaglio Faq” all’indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=255.

 

Per avere informazioni su aspetti sanitari è possibile, anche, contattare il numero di pubblica utilità 1500, attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle 24.

 

VACCINAZIONE – Ci sono categorie prioritarie per le quali è prevista la vaccinazione?

La possibilità di ricevere la vaccinazione allo stato attuale è aperta a tutti, a partire dai 12 anni di età.

 

 

VACCINAZIONE – Come procedere per la vaccinazione delle persone fragili in carico alle strutture sanitarie?

Saranno le stesse strutture sanitarie a provvedere in merito.

 

 

VACCINAZIONE – Quali sono i centri vaccinali in Calabria?

È possibile averne visione mediante  il piano di distribuzione dei vaccini che, periodicamente, viene pubblicato sul sito http://www.rcovid19.it, nella sezione “notizie”.

 

 

VACCINAZIONE – Chi mi informa della possibilità di effettuare la vaccinazione?

Il suo medico di base e i siti istituzionali :

 

VACCINAZIONE – Quali documenti dovrò portare per la vaccinazione?

Le occorrono: la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento, le schede che potrà scaricare  dopo la prenotazione sul portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, che avrà cura di compilare e firmare.

 

 

VACCINAZIONE – Il giorno dell’appuntamento è necessario portare un certificato medico comprovante l’esistenza di eventuali patologie?

No, dovrà solo indicarle nella scheda anamnestica che avrà cura di scaricare e compilare dopo aver proceduto alla prenotazione tramite piattaforma http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o che le sarà fornita presso il centro vaccinale.

 

 

VACCINAZIONE – Dove sarò vaccinato?

Nella sede che sceglierà tra quelle disponibili evidenziate dal portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it al momento della prenotazione,  in base al codice  di avviamento postale da lei indicato.

 

 

VARIE

VARIE – Procedure previste per ogni Asp di appartenenza

Tutte le Asp si attengono alle medesime procedure.  Per la prenotazione  accedere al portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

 

PORTALE

PORTALE – Qual è il sito internet per le vaccinazioni?

La prenotazione è possibile mediate accesso al portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

 

PORTALE – Posso annullare o spostare il mio appuntamento?

Sì, è possibile annullare o spostare l’appuntamento, attraverso il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Per assistenza tecnica può contattare il numero verde 800 009 966.

 

 

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